Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento dich.intento

A

Angela1

Ospite
Una ditta che non ha comunicato una dichiarazione d'intento ricevuta a maggio può fare il ravvedimento operoso pagando 1/5 dell'iva dovuta sulle forniture effettuate all'esportatore abituale. Il codice da utilizzare è 8904 anno 2005?
Inoltre, la dichiarazione sarà inviata ora con periodo 05/2005, ma senza barrare niente visto che non si tratta di una "Correttiva nei Termini"?

Grazie in anticipo

[%sig%]
 
Recentemente l'Amministrazione è intervenuta sul punto (C.M. 26/09/2005, n. 41/E) prevedendo che la possibilità di accesso al ravvedimento entro un anno dal mancato, incompleto, o con dati inesatti invio delle comunicazioni delle dichiarazioni di intento ricevute. La sanzione è appunto di 1/5 del minimo (100%), ossia il 20% dell'IVA relativa alle dichiarazioni non comunicate (o comunicate con dati incompleti o inesatti). La circolare non fa menzione del codice tributo, quindi ritengo anch'io sia appropriato l'8904, utilizzabile per la generalità delle sanzioni in campo IVA.
Con riguardo al secondo interrogativo, riterrei non sia da barrare la casella "correttiva nei termini", in quanto, nello specifico caso, non viene corretta, nè integrata una dichiarazione già presentata, ma semplicemente inviata una nuova comunicazione.

Ciao e buon lavoro.
 
Alto