Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ravvedimento addizionale

pioschin

Utente
Buongiorno,
ho il seguente problema: l'anno scorso avrei dovuto versare un'addizionale irpef superiore a quella che ho effettivamente versato in quanto mi sono accorto che non ho dichiarato una parte del reddito. Ho appena terminato di compilare la dichiarazione integrativa. La domanda é: oltre al codice tributo 3801 per l'addizionale e al codice 1994 per gli interessi, quale/i sanzione/i applico? Io pensavo di indicare il codice 8902 ma mi è venuto il dubbio che debba versare anche una sanzione per l'errata dichiarazione. Com'è la storia?
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo.
 
Ho provato ad approfondire. Può essere che l'F24 dovrà essere compilato così?

3801 euro 115 (addizionale omessa);
1994 euro 1,5 (interessi)
8902 euro 11,5 (sanzione del 10% della maggior imposta dovuta in quanto sto per regolarizzare, anche attraverso dichiarazione integrativa, un'omissione che configurerebbe la violazione di infedele dichiarazione).

E' giusto calcolare il 10% e non il 3?
Grazie.
 
Per le violazioni commesse prima del 1° Febbraio 2011 la sanzione per ravvedere la dichiarazione infedele è del 10%. Gli interessi vanno calcolati alla data del versamento (1% per i mesi del 2010, 1,5% dal 1° Gennaio 2011 in poi)
 
Buongiorno e grazie per la risposta.
Il dubbio che ancora mi resta è se sono tenuto a pagare solo il 3% con il cod. trib. 8902 oppure il 10% perché effettivamente il mio caso è un caso che "configurerebbe una dichiarazione infedele". Qualora fosse così, devo comunque indicare il cod. trib. 8902 o ce n'è uno apposta?
Grazie.
 
Per la precisione ho presentato la dichiarazione nei termini di legge ma come reddito ho indicato solo il corrispettivo che ho percepito da un datore dimenticandomi che avevo svolto per pochi mesi anche un altro lavoro per un altro soggetto e il relativo ammontare non l'ho dichiarato.
Configurerebbe dichiarazione infedele giusto?
 
Immaginavo. La ringrazio. Solo un'ultima domanda o meglio una conferma.
Sempre con riguardo alla dichiarazione dell'anno scorso ho pagato l'addizionale che risultava da quella dichiarazione, tramite compensazione col credito irpef, solo alla scadenza della presentazione della dichiarazione stessa (quindi verso il 30 settembre se non ricordo male) e comunque oltre il termine di giugno. Il problema è che nel compilare l'F24 ho indicato solo la sanzione e non anche gli interessi da giugno a settembre. Mi conferma che tale pagamento è inefficace e quindi ora mi ritrovo a dover fare un nuovo F24 per l'importo originario (ma corretto) dell'addizionale + interessi + sanzione?
 
Alto