Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rateizzazione spese mediche

Tizzi

Utente
Le Istruzioni Ministeriali dicono che se la somma complessiva delle spese mediche supera complessivamente Euro 15.493,71 è possibile rateizzare il rimborso in 4 quote annuali di pari importo.
La mia domanda è la seguente: per quale motivo dovrei barrare la casella che mi consente questa opzione e quindi prendere il totale dei soldi dopo 4 anni? Forse ho interpretato male la questione, qualcuno sa chiarirmi il dubbio, anche perchè è proprio il mio caso. Grazie
 
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

quell'importo di spese mediche da diritto ad una detrazione di circa 2920€. se tu nel corso dell'anno paghi imposte inferiori a quella cifra perdi la possibilità di recuperare parte del beneficio, ripartendolo in 4 anni lo puoi sruttare tutto:
esempio:
importo spese mediche € 18000, detrazioni circa 3395€
se tu nel corso dell'anno hai imposte per 4000€ puoi tenere tutta la cifra nell'anno, ma se il totale delle imposte è di 2500€ ti conviene ripartire la cifra in quattro anni, altrimenti perderesti 895€ di rimborsi (perchè l'imposta netta non può mai essere negativa)
 
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

quell'importo di spese mediche da diritto ad una detrazione di circa 2920€. se tu nel corso dell'anno paghi imposte inferiori a quella cifra perdi la possibilità di recuperare parte del beneficio, ripartendolo in 4 anni lo puoi sruttare tutto:
esempio:
importo spese mediche € 18000, detrazioni circa 3395€
se tu nel corso dell'anno hai imposte per 4000€ puoi tenere tutta la cifra nell'anno, ma se il totale delle imposte è di 2500€ ti conviene ripartire la cifra in quattro anni, altrimenti perderesti 895€ di rimborsi (perchè l'imposta netta non può mai essere negativa)

------
Gentili signori, avrei bisogno di una vs. consulenza...

In riferimento alla spiegazione sopra indicata ho la seguente domanda da fare:
E' possibile scegliere di rateizzare un importo inferiore a quello previsto (15.000 euro)?
Per lo stesso principio da Lei indicato, anch'io (a causa di basso reddito) non posso detrarre completamente le spese mediche che ammontano comunque alla bella cifra di euro 7000 circa (intervento chirurgico di malattia) a causa di un'insufficiente capienza irpef.

Certo che se ciò non fosse possibile sarebbe ridicolo che comunque una persona che avesse spese mediche di euro 14.900. non potesse detrarle perchè non arriva proprio ai 15.000, e non ha un irpef capiente perchè fa parte della classe dei poveri!

Comunque... essendo negativa in fatto di giustizia... in caso non fosse
possibile rateizzare il mio importo di 7.000 euro, è possibile per esempio
poter rinviare 1 fattura di spese 2010 mediche nel 730 o UNICO
nei redditi 2011 per il prossimo anno, quindi spesa sostenuta nel 2010, anno detrazione nel 2012 per la dichiarazione redditi 2011, come se mi fossi
"dimenticata" di inserirla nell'anno di competenza?

E se anche questo non è possibile come purtroppo penso... ho soluzioni
se non incartarmi la spese ed essere stata poco furba (potevo far emettere la fattura il mese successivo che sarebbe stato già il 2011 !!!!

Grazie mille per la vostra risposta.

Clara
 
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

ritengo, come hai intuito, non ti resti altra possibilità che incartare le spese mediche in eccesso rispetto l'importo della tua irpef.
nessuna delle ipotesi da te illustrate è fattibile.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

Ringrazio per la risposta velocissima!
Cos'altro potevo aspettarmi dal sistema italiano!

SALUTI.

Clara
 
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

ritengo, come hai intuito, non ti resti altra possibilità che incartare le spese mediche in eccesso rispetto l'importo della tua irpef.
nessuna delle ipotesi da te illustrate è fattibile.
ciao
---


Dopo diversi giorni di meditazione ho pensato a un'altra possibilità:
Posso rientrare nelle patologie esenti?
E' vero non ho mai fatto richiesta di essere fra le patologie esenti.... per ignoranza.....
Tuttavia ho il seguente problema:
In entrambi gli occhi ho danni alla retina (maculopatia degenerativa), con diverse piccole emorragie già verificatesi e con la possibilità che purtroppo
si verifichino ancora in futuro, oltre che all'assottigliamento della retina
causato da una miopia molto grave (17 diottrie occhio dx, 19 occhio sx)
decimi di vista oltre 1/20 (non è calcolabile, diciamo sono, anzi ero, una talpa)
Cristallini opacizzati a cui è seguita la sostituzione degli stessi (intervento 2010) risolvendo diciamo il problema della vista (non vedevo neanche con gli occhiali), ma comunque l'occhio miopico e retina danneggiata, rimangono

Posso ottenere l'esenzione? Se sì, mi cambierebbe molto in quanto nella dichiarazione 730 può scaricare mio marito l'eccedenza che non trova campienza nella mia IRPEF.

Ringrazio ancora se trovo risposta!
 
Riferimento: Rateizzazione spese mediche

---


Dopo diversi giorni di meditazione ho pensato a un'altra possibilità:
Posso rientrare nelle patologie esenti?
E' vero non ho mai fatto richiesta di essere fra le patologie esenti.... per ignoranza.....
Tuttavia ho il seguente problema:
In entrambi gli occhi ho danni alla retina (maculopatia degenerativa), con diverse piccole emorragie già verificatesi e con la possibilità che purtroppo
si verifichino ancora in futuro, oltre che all'assottigliamento della retina
causato da una miopia molto grave (17 diottrie occhio dx, 19 occhio sx)
decimi di vista oltre 1/20 (non è calcolabile, diciamo sono, anzi ero, una talpa)
Cristallini opacizzati a cui è seguita la sostituzione degli stessi (intervento 2010) risolvendo diciamo il problema della vista (non vedevo neanche con gli occhiali), ma comunque l'occhio miopico e retina danneggiata, rimangono

Posso ottenere l'esenzione? Se sì, mi cambierebbe molto in quanto nella dichiarazione 730 può scaricare mio marito l'eccedenza che non trova campienza nella mia IRPEF.

Ringrazio ancora se trovo risposta!

devi recarti alla tua asl e verificare se la tua patologia grave ti dà diritto all'esenzione della partecipazione alla spesa sanitaria.
infatti il comma 2 dell'art. 31 della legge 342/2000 prevede che [dal periodo d'imposta dell'anno 2000 le spese sanitarie sono detraibili anche se sostenute per figli e altri familiari conviventi non a carico (coniuge) affetti da patologie gravi che danno diritto all'esenzione della partecipazione alla spesa sanitaria, per la parte che non trova capienza nell'imposta dovuta. nel limite di euro 6.197,48.ciao
 
Alto