Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateizzazione IVA

Nel 2008 ho rateizzato l'iva dell'anno 2007, pagando nove rate, comprensive di interessi, dal 16 marzo al 16 novembre. oggi mi arriva una richiesta bonaria di versamento di sanzione per le somme non versate alle scadenze trimestrali.E' una procedura corretta ?
 
Riferimento: rateizzazione IVA

... oggi mi arriva una richiesta bonaria di versamento di sanzione per le somme non versate alle scadenze trimestrali.E' una procedura corretta ?

deve essere un refuso: volevi scrivere alle scadenze mensili, vero?

forse non hanno abbinato i versamenti effettuati alle rate ... :confused:

prova a chiedere informazioni al call center (848.800.444) e vedi un po' che cosa ti dicono
 
Riferimento: rateizzazione IVA

L'avviso che mi hanno mandato non è per le rate non versate. Mi spiego meglio: nel 2007 avendo un regime trimestrale, non ho versato l'IVA a maggio, agosto e novembre (e febbraio 2008). A marzo del 2008 ho iniziato il pagamento di tutte le rate dell'IVA 2007, ma nell'avviso ricevuto mi si applica una sanzione per il mancato pagamento del 2007. Non capisco, se c'è la possibilità di rateizzare l'IVA dell'anno precedente, perchè si applichi comunque la sanzione.
 
Riferimento: rateizzazione IVA

La possibilità di rateizzo si riferisce alla liquidazione annuale che nella maggior parte dei casi coincide con l'iva dell'ultimo trimestre. Tu avresti dovuto pagare l'iva a maggio, agosto e novembre, ed invece l'hai fatta confluire tutta sull'annuale per poterla rateizzare. Giustamente ti vengono comminate le sanzioni e gli interessi per non aver pagato l'iva alla scadenze effettive, mentre l'iva risulta per intero versata.
Dovresti controllare se, in sede di dichiarazione non sia stata fatto anche il ravvedimento operoso.

Saluti
Michele
 
Alto