Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ratei pass.per ferie

E

elisa

Ospite
A fine anno devo rilevare i ratei passivi per le ferie non godute vero?
questo per imputare un costo non sostenuto ma di competenza vero?l'importo che rilevo e' il valore delle ferie?
grazie
ah...devo prendere per buono quello comunicato dall'ufficio paghe?
 
La rilevazione del rateo passivo per ferie non godute e' una questione abbastanza rognosa per non dire altro.-
Inatnto se' rilevi l'eventuale rateo per ferie non godute occhio alla competenza della sola maturazione delle ferie non godute relative all'esercizio 2005 e non antecedenti.-
Inoltre l'eventuale rateo va girocontato nel momento in cui queste ferie vengono godute nell'esercizio successivo.-
Fortunatamente non abbiamo + di questi problemi ferie non godute = 0,00.-
Ciao e Buon lavoro.-
 
scusa gio, forse mi sto attorcigliando ... ma facendo costo a rateo a ogni 31/12 ... e rateo a costo a ogni 02/01 ...
non si dovrebbe mai rilevare quello degli esercizi precedenti.
nel senso che esso viene imputato correttamente ad ogni esercizio per competenza.
quindi la questione di rilevare solo quello effettivamente maturato nel 2005 non si pone ... dalla differenza del totale complessivo sono già scorporate le cmpetenze precedenti.
 
già concordo con ats, faccio anche io così, premettendo però che non lo chiamo rateo :)) ma debiti v/dipendenti per ferie da liquidare

ciao
 
e in questo sbagli alberto, perché trattasi di un rateo vero e proprio, e non di un debito.
ciao.
;-)
 
non credo sia un rateo ats, perchè non è a cavallo dell'anno, è un debito vero e proprio verso il dipendente

ciao
 
questo è vero ... ma è anche vero che nel bilancio cee viene riclassificato tra i ratei e risconti passivi (voce E).
io lo considero un rateo passivo a tutti gli effetti.
 
secondo me no..
sono ratei quote di costi comuni a due esercizi e non quelli totalmente di competenza di un esercizio che hanno la loro manifestazione numeraria in quello successivo quali appunto le ferie.
La loro allocazione piu corretta è tra i debiti.

ciao..
 
ma è certo si..
ora io non faccio il consulente del lavoro, ma se son ferie non godute del 2005, si sa eccome quant'è il loro costo..
 
Alto