Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei e rimanenze

devonrex

Utente
:s-sault:

Ciao a tutti.......una premessa: l'azienda per cui lavoro, ha variato ragione sociale da Sas a Srl, il giorno 29/10/13. Il capitale è stato costituito, mediante capitalizzazione della Sas, per cui essendo solamente una trasformazione, devo chiudere semplicemente un bilancio Sas al 29/10 e riaprire il nuovo esercizio come Srl, dove saranno riportate le voci ancora esistenti della Sas.
Detto questo. Sto provvedendo alle varie rilevazioni per la competenza della Sas, ratei risconti magazzino etc. Ora chiedo consulenza per questo. Il magazzino delle rimanenze merci della Sas, è stato quantificato e quindi rilevato, alla data 29/10/13. Infatti tutte le merci entrate in magazzino entro il 29/10 e non ancora fatturate, sono appunto rimanenze. Per fare velocemente, il collega ha controllato tutte le fatture dei fornitori che sono tutte datate 31/10, ma contenendo ddt sia 29/10 che oltre, ha rilevato rimanenze di competenza entro 29/10. Mentre quelle 30 e 31/10, sono di competenza Srl per cui andranno tutte a costo nella Srl.
Domanda di controllo: è corretto vero, che le merci accompagnate da ddt (esempio dal 01/10 al 29/10) pur registrando l'Iva per la relativa fattura al 31/10 come Srl, io le debba considerare con la scrittura merci c/acquisti a ratei passivi? e le stesse merci come rimanenza di magazzino? Spero di essermi spiegata bene, e vi chiedo un aiuto.
Grazie e buona giornata.
:yes2:
 
Si ...è vero hai ragione.
Grazie mille.

P.S. Qualora avessi altre domande, che fanno seguito e che sono collegate a questo argomento, per non ripetere il tutto, è possibile postare da questa posizione.."risposta veloce" ??
 
Alto