Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei di tredicesima del defunto

galgoog

Utente
Buongiorno a tutte/tutti, dopo varie letture fatte su questo forum, oggi è il momento di fare una domanda: a un anno di distanza dal decesso di mio padre sto verificando che sia tutto OK. Leggendo articoli in rete mi è venuto un dubbio: leggendo i cedolini della pensione ho notato che a mia madre non è stata versata la parte di tredicesima esigibile ma non ho capito se, nel caso di coniuge che percepisce la reversibilità, la 13a arriva a rate oppure se va chiesta.

[...] l’erogazione come detto non è automatica, ma deve passare dalla domanda di rate maturate e non riscosse che i superstiti farebbero bene a produrre insieme alla domanda di reversibilità. Senza domanda infatti l’INPS non verserà mai queste spettanze.

[...] nel caso di coniuge superstite o figlio minore cui venga liquidata la pensione di reversibilità, l’Inps liquida d’ufficio quanto dovuto a titolo di ratei maturati e non riscossi. In altre parole, questi soggetti non dovranno presentare alcuna domanda per ottenere quanto loro spetta di diritto.

Avete informazioni in merito?
Grazie

Alto