Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ratei attivi - dubbio

tecno1

Utente
Buongiorno, scusate le domande forse banali ma ho dei dubbi.
Nel 2015 abbiamo fatto un investimento su polizza assicurativa che fa maturare interessi e ogni anno l'interesse maturato va ad aumentare il capitale assicurato.
Al 31/12/2015 ho rilevato la quota di interesse attivo maturata.
Nel 2016 non verrà chiuso l'investimento, quindi non verrà liquidato l'interesse maturato e quindi non chiuderò il rateo attivo.
Quindi se il capitale iniziale era 100, al 31/12/15 ho registrato RATEO ATTIVO a INTERESSI ATTIVI per 2, nel 2016 NON chiuderò l'investimento, è corretto che non 2016 non chiuda il conto RATEI ATTIVI?
Poi, se tutto rimane così, al 31/12/2016 calcolerò la nuova quota di interessi maturata però su 100+2. Il nuovo importo andrà ad aumentare il conto RATEO ATTIVO precedente. E' corretto?
Il conto RATEO si chiuderà solo alla chiusura dell'investimento?
La quota di interesse che di anno in anno va ad aggiungersi al valore del capitale investito, contabilmente deve essere rilevato in qualche modo?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi perchè non riesco a trovare una spiegazione chiara.
Saluti.
 
Sembra si tratti di una polizza di capitalizzazione. In tale caso mi pare corretto rilevare a conto economico l'interesse maturato nell'esercizio incrementando nello stato patrimoniale il valore di carico della polizza. E' utile leggere il regolamento.
 
Grazie per la risposta.
A dire la verità non è chiarissimo il regolamento. La cosa che vedo è che alla scadenza di 1 anno dalla stipula nel prospetto che hanno inviato, l'importo degli interessi maturati sono stati inseriti nella voce CAPITALE ASSICURATO, pertanto per il prossimo anno gli interessi saranno calcolati sul nuovo Totale.
A questo punto la scrittura che ho creato al 31/12 che ha generato il rateo attivo, la devo chiudere rilevando l'importo degli interessi annui e girando il tutto al capitale assicurato?
E' corretto?
Grazie.
 
Alto