Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rateazione 770 e successiva cartella

hans22

Utente
Salve amici,
vi contatto per un problema.
nel gennaio 2011, in seguito ad avviso bonario da 770 dell' ade, ho provveduto a rateizzare il debito, direttamente dal sito dell'agenzia.
sto provvedendo con regolarità al pagamento delle rate trimestrali e dei relativi interessi, tramite f24, come comunicatomi al momento della rateazione; in effetti manca solo l'ultima rata.
circa 15 gg fà, mi è arrivata una cartella esattoriale, relativa proprio a quel debito.
ora che devo fare? di chi è la competenza? come può succedere che non si accorgano che sto pagando?
grazie in anticipo a tutti per i consigli che mi darete!:smile1:
 
Verifica che le date di inizio della rateizzazione e dei versamenti effettuati siano precise. Infatti prima che permettessero il ravvedimento operoso entro il pagamento della rata successiva, l'errore nel pagamento di un solo giorno faceva decadere la rateizzazione spontanea senza appello.
Se è tutto preciso rivolgiti all'agenzia delle entrate per lo sgravio della cartella.

Saluti
Michele
 
si hai ragione, è la prima cosa che ho visto, proprio perchè ne avevo sentito parlare, e tutte le date sono precise e corrispondenti al prospetto che mi hanno inviato loro al momento dell'accettazione.
quindi è l'ade che deve fare lo sgravio e comunicarlo all'esattoria?
saluti
 
amici, ho fatto ricontrollare tutto al commercialista e mi ha detto che è lo stesso.
solo che mi ha detto che a lui sarà possibile andare a discutere la situazione dopo i 60 giorni richiesti per il pagamento, in quanto prima impossibilitato e in quanto aveva già un appuntamento.
che succede in questi casi? come mi devo comportare? ci sono problemi se , anche se da annullare, si và dopo i 60 giorni?
 
Lo sgravio va richiesto all'Ade, che a sua volta effettuerà la comunicazione al concessionario. Tieni presente che se ritieni la cartella illegittima, da quello che mi pare di capire, e decorrono i 60 gg. (dalla notifica) senza averlo ottenuto, non potrai più impugnarla per cui il concessionario inizierà a porre in essere la procedura di riscossione. E' importante, dunque, che non spiri il termine di 60 gg. altrimenti l'eventuale tutela in sede giurisdizionale ti sarà preclusa.
Ciao.
 
Alto