Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rate dichiarazione iva

Valle

Utente
Buongiorno, pongo la seguente domanda.
Una ditta con iva mensile durante l'anno non ha mai versato l'iva dovuta. Ci ritroviamo ora a dover fare la dichiarazione iva con un debito importante. Pur non presentando la dichiarazione iva autonoma, presentandola quindi insieme al modello unico, è possibile effettuare la rateazione fino al numero di 9? grazie
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

Buongiorno, pongo la seguente domanda.
Una ditta con iva mensile durante l'anno non ha mai versato l'iva dovuta. Ci ritroviamo ora a dover fare la dichiarazione iva con un debito importante. Pur non presentando la dichiarazione iva autonoma, presentandola quindi insieme al modello unico, è possibile effettuare la rateazione fino al numero di 9? grazie

Si, puoi rateizzare.
E se fai i ravvedimenti?
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

Ciao, io penso che la seconda che hai detto è la migliore, oltretutto facendo i ravvedimenti sani proprio tutto e scadenzandoli mese per mese arrivi con l'ultimo almeno al 29 settembre.
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

deve necessariamente fare il ravvedimento operoso per l'omesso versamento dell'iva mensile dell'anno 2009. Soltanto sul debito iva che ne risulta puo' fare la rateazione.

Questo era gia chiaro!
Il saldo IVA 2010 si può rateizzare.
I versamenti periodici si possono ravvedere!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Rate dichiarazione iva

deve necessariamente fare il ravvedimento operoso per l'omesso versamento dell'iva mensile dell'anno 2009. Soltanto sul debito iva che ne risulta puo' fare la rateazione.

Sì, è vero, purtroppo si può rateizzare solo il debito che scaturisce dalla dichiarazione, ma a condizione che non derivi da mancati pagamenti precedenti. I vari mesi vanno ravveduti uno per uno.
Eventualmente si possono fare questi ravvedimenti un po' alla volta, come rateizzazione sui generis, sperando che nel frattempo non sorgano cause ostative.
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

Sì, è vero, purtroppo si può rateizzare solo il debito che scaturisce dalla dichiarazione, ma a condizione che non derivi da mancati pagamenti precedenti. I vari mesi vanno ravveduti uno per uno.
Eventualmente si possono fare questi ravvedimenti un po' alla volta, come rateizzazione sui generis, sperando che nel frattempo non sorgano cause ostative.

Bravo/a Drackey questa è la risposta corretta. Un conto è dire rateazione sui generis, atipica o forzata un'altro è dire semplicemente rateazione (chi pone la domanda poi non capisce). Ciao, Marica
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

Concordo, ma alle volte si danno delle cose per scontate, anche perchè chi pone queste domande specifiche non credo che sia proprio a digiuno.
Però la precisazione mi sembra opportuna.
 
Riferimento: Rate dichiarazione iva

Grazie per le Vs risposte.

Ho cercato qualche normativa che precisasse questa cosa ma fondamentalmente non ho trovato niente che "obblighi" a fare i ravvedimenti o che vieti di dare tutto per non pagato in dichiarazione iva rateizzando il debito totale annuo scaturito..
 
Alto