Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rate detrazione immobile venduto

glafra774

Utente
Buongiorno, nel 730 precompilato (credo sulla base di quello dell'anno precedente) compare al rigo E41 la quarta rata di una spesa per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Però l'immobile oggetto della spesa è stato venduto nell'ottobre 2018 e quindi non compare più alla sezione B dei fabbricati. Stando a quanto riportato nella guida per la compilazione del 730 "In caso di vendita o di donazione dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi prima che sia trascorso il periodo di godimento della detrazione, le quote di detrazione non utilizzate sono trasferite, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica o al donatario" dovrei eliminare quella riga in quanto, non essendoci un diverso accordo tra le parti, il diritto alla detrazione delle rate rimanenti passa al nuovo proprietario. Trovo questa cosa priva di senso perché ho comunque sostenuto io la spesa. Sbaglio?
 
Trovo questa cosa priva di senso perché ho comunque sostenuto io la spesa. Sbaglio?

Priva di senso, non direi,
è vero che hai sostenuto la spesa,
ma è altresì vero,
che l'immobile venduto ha "acquistato un maggior valore", e che quindi hai recuperato la spesa fatta ( o almeno in parte..)
 
Alto