Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rate condominiali detraibili?

gierremme

Utente
Sono piuttosto pessimista ma pongo egualmente il quesito. Appartamento in affitto con inquilino moroso. Ottengo la convalida di sfratto e pertanto non riporterò come reddito le mensilità di canone di locazione mai percepite. Tuttavia, poichè il contratto prevedeva che il condominio fosse a carico del conduttore e, a causa della morosità di questi, ho dovuto invece corrisponderlo io, posso detrarre questa somma, in quanto parte integrante di un corrispettivo mai pagato?
 
Sono piuttosto pessimista ma pongo egualmente il quesito. Appartamento in affitto con inquilino moroso. Ottengo la convalida di sfratto e pertanto non riporterò come reddito le mensilità di canone di locazione mai percepite. Tuttavia, poichè il contratto prevedeva che il condominio fosse a carico del conduttore e, a causa della morosità di questi, ho dovuto invece corrisponderlo io, posso detrarre questa somma, in quanto parte integrante di un corrispettivo mai pagato?

Non potresti nemmeno come conduttore..
Piuttosto, tieni conto che non devi inserire in dichiarazione i canoni di locazione a partire dalla convalida di sfratto.. e non anche le mensilità precedenti.
 
...non devi inserire in dichiarazione i canoni di locazione a partire dalla convalida di sfratto.. e non anche le mensilità precedenti.

So che la tua è l'opinione dominante. Ma, da poco competente qual io sono, ti chiedo: se è vero che l'art. 26 del Tiur dispone che per le imposte versate per canoni venuti a scadenza e non percepiti, come da accertamento avvenuto nell'ambito di convalida di sfratto per morosità, è previsto un credito di imposta, allora, qualcuno mi dovrà spiegare per quale logico motivo è possibile richiedere quanto già versato e, con gli stessi identici presuppposti, non è possibile non versare quanto non è evidentemente dovuto (tanto è vero che la legge mi consentirà di esigerlo in seguito come credito di imposta).
Ciao
 
Alto