Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rata mutuo

Ciao. Mutuo acceso da diversi anni. Rata di gennaio di ogni anno portata a rateo passivo x i gg relativi all anno precedente. Solo a gennaio 2015 questa operazione non è stata fatta . ... dimenticanza dell impiegata uscente... ora questa quota di gennaio 2015 come la tratto ?
 
a me pare strano il tuo discorso
tu scrivi rata di gennaio, ma forse intendevi dire la quota di interessi passivi afferenti la rata e non la rata di restituzione della sorta capitale.
se così è hai che nell'anno 2015 (gennaio) hai portato a costo (interessi su mutui) anche la quota parte di interessi passivi su mutui che in realtà sono maturati nell'anno 2014.
Io non correggerei nulla e non commetterei lo stesso errore fatto nell'anno 2014 anche al 31.12.2015 (se non hai ancora chiuso, come immagino).
Al limite se vuoi correggere questo tipo di errore potrai, in sede di dichiarazione dei redditi, inserire una variazione in aumento in modo tale da recuperare a tassazione la quota degli interessi contabilizzati nel gennaio 2015 che riguardano l'anno 2014.
ciao
 
Si, è come dici tu. mi sono espressa male.
il piano ammortamento non rispecchia gli addebiti mensili.
ora il conteggio di questi ratei passivi, li calcolo dal piano ammortamento o dalla quota interessi che vedo addebitata a gennaio?
ri grazie.
 
Alto