Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rata da considerare rateo passivo o risconto attivo

Sto cercando di capire se la rata relativa al piano d'ammortamento debba essere considerata come un operazione di rateo passivo o risconto attivo; a tal proprosito, mi manca qualche certezza in merito. In particolare, la rata scade ogni 25 del mese, penso che la rata da considerare sia quella con scadenza 25 gennaio 2014 , in quanto la manifestazione finanziaria avviene posticipatamente limitatamente al periodo 26/12/2013 al 25/01/2014, quindi, la rata da considerare per il seguente calcolo va dal 26/12/2013 31/12/2013 (comp.) al 25/01/2014 (pag.)
da ciò si procede a questo calcolo:

288,15: 30 = x : 5= 48,05 quota di costo di competenza del 2013.

Aggiungo che il pagamento della rata in esame non è stato effettuato alla scadenza in quanto il soggetto si trova indietro con i pagamenti, tuttavia, questo non comporta nessun problema nel rilevare il rateo passivo per competenza.
Vorrei che qualcuno mi dicesse se questo discorso è giusto oppure... attendo. Buon lavoro a tutti.
 
nel tuo quesito non precisi cosa intendi per rata
in genere la rata si compone di una quota del capitale ed una quota di interessi
mi auguro che il tuo calcolo comprenda solo la quota interessi, diversamente il calcolo sarebbe errato.
ciao
 
si devo comprendere solo la quota interesse, quindi, quell'importo indicato è quello complessivo (capitale+interesse), allora devo prendere solo la quota interesse e procedere come indicato nel post, giusto?
Grazie.
 
Alto