Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RATA ACCONTO IMU 50%

catia71

Utente
E' normale che i comuni chiedano una rata diversa dal 50% del totale dovuto?
Mi spiego mio nipote ha ricevuto il calcolo della rata di giugno con tutti i dati di ciò che possiede: ha acquistato casa a gennaio. Il conteggio totale è giusto ma la rata di giugno non è il 50% perché include tutta l'imu dovuta per il periodo intercorrente tra l'acquisto e giugno, includendovi tutta l'imu dovuta prima del trasferimento della residenza. In pratica paga quasi 100 euro in più. Io non lo trovo giusto. E' corretto versare il 50% di quanto totalmente dovuto o ha ragione il comune?

Scusami ma dopo il trasferimento di residenza a giugno l'immobile diventa abitazione principale (residenza+dimora) oppure no?
Saluti.

Si ha trasferito la residenza e dimora lo scorso aprile. Il comune ha effettuato i conteggi tutti giusti tempo, pertinenze ecc. l'unica cosa è che gli fa pagare per intero tutta l'imu del periodo in cui non era residente e per 5 mesi sulle pertinenze non esenti. Ho mandato email al comune e mi ha confermato che è il programma che lo sviluppa così ma che posso pagare anche metà del totale. Bho' qui fanno tutti come gli pare!

Alto