Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rata 20 giugno non pagata

B

Barbara

Ospite
abbiamo saltato il versamento della rata del condono in scadenza 20/06/2004 sappiamo che la mora è 15% a titolo di sanzione, c'è la possibilità di avere una riduzione se versata in tempi brevi tipo 10-15 giorni?
 
La sanzione prevista in caso di omesso versamento di una rata del condono (tranne il 9-bis) è pari al 30%. Viene ridotta della metà nel caso in cui il versamento viene eseguito in ritardo, ma entro 30 giorni dalla scadenza originaria
 
sapresti dirmi con quale codice dovrebbe essere pagata la sanzione?
Grazie
 
Forse mi sono spiegato male. Ciò che volevo dire è che non è possibile sanare in alcun modo l'omesso o il ritardato pagamento di una rata del condono, neppure tramite ravvedimento operoso. Verrà emessa d'ufficio una cartella per il pagamento di quanto dovuto. Nel caso di omesso versamento, oltre al tributo, sarà richiesta la sanzione pari al 30%. nel caso invece di ritardato versamento entro 30 giorni dalla scadenza originaria sarà richiesta solo la sanzione ridotta della metà.
Adesso ti conviene pagare normalmente qunato dovuto, sucessivamente arriverà la cartella.
Spero di essere stato un po' più chiaro
 
credo che non siate molto informati in quanto la rata del 20/06 è stata prorogata al 20/07 e quella del 16/09 al 16/10. saluti
 
se è il primo condono 1997/2001 di cui il primo versamento fu fatto entro 16/05/2003 la rata scade il 20/06/2004..
 
scusa danielecome si procede invece per il mancato pagamento di una rata da 9 bis?
 
Sulla base delle circolari interpretative il condono 9-bis è l'unico che richiede necessariamente la presentazione della dichiarazione e tutti i pagamenti alle loro scadenze pena la nullità del condono stesso. Il mancato pagamento di una sola rata, in teoria anche il ritardato versamento, dovrebbe portare all'invalidità del condono.
Non è probabilmente molto logico ma pare sia così
 
Alto