Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentanza in assemblea

In caso di assemblea dei soci di una Srl, la rappresentanza del socio A attraverso il suo Amministratore Delegato con i seguenti poteri avviene di diritto o per delega? Ed è consentita (ex art 2372 c 5 c.c.) considerato che l’AD della società A (socia) è anche AD della società B (per la quale si convoca l’assemblea)?
I poteri dell’AD della società A sono:
TUTTI I POTERI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE NELL'AMBITO
DELL'OGGETTO SOCIALE, AD ECCEZIONE DI QUELLI CHE PER LEGGE SONO RISERVATI
ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI, AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E AL PRESIDENTE DEL
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE;
i poteri del Presidente del CDA della società A sono:
LA FIRMA E LA RAPPRESENTANZA SOCIALE, NEI LIMITI DEI POTERI CONFERITIGLI, ED
IN GIUDIZIO NONCHE' LE ATTRIBUZIONI CONNESSE ALLA CARICA IN VIRTU' DELLA LEGGE
E DELLO STATUTO, IN PARTICOLARE, IL POTERE DI RAPPRESENTARE LA SOCIETA' IN
ITALIA ED ALL'ESTERO, NEI RAPPORTI CON LE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO, LE
AMMINISTRAZIONI REGIONALI, PROVINCIALI E COMUNALI, CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI,
INNANZI A QUALSIASI AUTORITA' AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA, GIUDIZIARIA
ORDINARIA E SPECIALE, COORDINANDO TALE ATTIVITA' CON L'AMMINISTRATORE DELEGATO.
Che ne dite?
Inoltre la società C ,altra socia di B, si farà rappresentare dal suo INSTITORE che è anche Presidente del CDA della società B, l’institore nell’ambito della società C ha i seguenti poteri:
…..AFFINCHE' LO STESSO ABBIA A COMPIERE
QUALSIASI ATTO DI AMMINISTRAZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA E DI DISPOSIZIONE
RELATIVAMENTE A TUTTI I BENI MOBILI ED IMMOBILI ATTUALMENTE DI PROPRIETA' DELLA
SOCIETA' MANDANTE O CHE IN FUTURO DIVERRANNO DI PROPRIETA' DELLA MEDESIMA E
COSI', IN VIA ESEMPLIFICATIVA, ABBIA A:
1) FIRMARE LA CORRISPONDENZA ORDINARIA;
2) Etc etc
Cosa ne pensate?
grazie
 
non credo di aver compreso il quesito posto. immagino che ciò che richiedi è la circostanza se sia consentito alla società A partecipare alla assemblea della società B attraverso la persona dell'AD direttamente oppure abbia la necessità di una delega da parte del CDA della società A.
Occorrerebbe verificare gli statuti di entrambe le società, ma ritengo possa partecipare direttamente senza necessità di una delega avendone i poteri.
Una cosa è la partecipazione all'assemblea, altra cosa è poi verificare che in sede di votazione non sorgano conflitti di interesse.
ciao
 
Tra i poteri dell’AD della società A non è espressamente previsto quello di partecipare alle assemblee delle collegate e controllate ma genericamente “tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione” . quindi se l’AD della società A non ha il potere in sé di rappresentare la società in sede di assemblea di consociate dovrebbe quindi ottenere una delega, ma essendo anche AD della società B è previsto dall’art 2372 c 5 che il socio non possa dare deleghe a soggetti che sono anche amministratori della società B. se invece l’AD della società A è di per sé autorizzato a rappresentare la società non avrà bisogno di delega e quindi non ci sarebbe il problema.
O sbaglio?
 
Non sbagli, infatti la norma generale è che gli amministratori non possono ricevere deleghe da altri soci.
ciao

Ma nel caso concreto:
data una generica indicazione di poteri all’amministratore della società A “tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ad accezione di quelli conferiti al cda e al Presidente del CDA”, (Presidente del CDA per il quale è prevista espressamente la rappresentanza legale),
vi chiedo:
l’AD della società A può partecipare senza essere delegato (in quanto legale rappresentante della società A) all’assemblea di B oppure sarebbe necessaria la delega? Nel qual caso non potrebbe essere delegato in quanto anche amministratore di B.
grazie
 
se nei poteri dell'AD non vi è il potere di rappresentare la società non credo che possa partecipare senza apposita delega da parte del CDA.
Ma nei poteri di ordinaria e straordinaria conferito appare insito anche quello di rappresentanza e in tal caso non si verificherebbe ciò che hai eccepito.
occorrerebbe un parere legale.
ciao
 
Alto