Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

MACRE

Utente
Buongiorno a tutti i lettori,
posso chiedere se per RAPPRESENTANTI/AGENTI la detraibilità sui pedaggi autostradali ha subito qualche modifica alla luce della recente sentenza UE, oppure siamo sempre tra la DRE Liguria e quella del Veneto?
L'IVA su moto oltre 350 cc. è sempre indetraibile anche per loro, sempre alla luce dei recenti orientamenti?
Un caloroso grazie a chi avrà la bonta di rispondermi
Maurizio
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

Per l'IVA sui pedaggi autostradali e per le moto oltre 350 cc. non è cambiato nulla. Quindi indetraibile.
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

l'IVA per i pedaggi autostraadli è indetraibile ai sensi dell'art. 19-bis1, comma 1, lett. e), D.P.R. 633/1972.
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

Alberto, ho letto la risoluzione ma tratta solo in modo marginale il problema dell'IVA e, comunque, nel caso dei pedaggi autostradali si parla di indetraibilità ai sensi della lettera e) dell'art. 19-bis1, comma 1, D.P.R. 633/1972 e non della lett. c) ... (la risoluzione cita espressamente la lett. c) e non la lett. e)
In oche parole, l'IVA sui peadggi a me sembra proprio indetraibile a prescindere dalla questione IVA europea ... tanto più che oggi nel detrarsi l'IVA sull'auto (e relativi costi di esercizio) consiglio di solito una % forfetaria del 40% (in linea con la % prevista dal Fisco per l'istanza di rimborso IVA auto), ma l'IVA sui pedaggi continuo (prudenzialmente) a non farla detrarre. Tu ti conporti diversamente? E gli altri professionisti e lettori del forum cosa cosngiliano ai propri clienti?
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

io ho solo segnalato quella risoluzione :D

ciao
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

Hehehe ... Alberto che fai? Insinui il dubbio sull'autostrada?
Già che di certezze ormai se ne hanno così poche! ;)
Comunque a mo' di scialuppa di salvataggio vorrei "confortare" il Kob... pure io la metto indetraibile... per l'altra iva invece mi sbilancio e non dico "40%" ma udite, udite dico il "50%"... mi piace vivere pericolosamente!
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

il mio 40% è prudenziale: se il cliente vuole detrarsi il 100% perchè ritiene il mezzo strumentale ... così sia ... non sarò certo io a vietarlo
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

il mio 40% è prudenziale: se il cliente vuole detrarsi il 100% perchè ritiene il mezzo strumentale ... così sia ... non sarò certo io a vietarlo

non si capisce però perchè tu debba metterla così, non si è fatto altro che segnalare una risoluzione in merito..
e, applicando la legge in vigore OGGI, pure il 40% potrebbe essere una percentuale di detrazione che NON rispecchia la realtà del contribuente, in un senso o nell'altro.

saluti
 
Riferimento: Rappresentanti: autostrada e moto oltre 350cc.

scusa Kob, il cliente ritiene....ma mica puoi basarti su cosa ritiene il cliente, se facessi così qua mi farebbero dedurre pure le gomme da masticare!!! causale : rilassano durante le prestazioni!

:p
 
Alto