Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentante fiscale

monyca

Utente
Buonasera,

in questo mese ho acquistato del materiale da un fornitore americano. La merce è partita dall'America ed è arrivata direttamente a me, ma è stata fatturata dal suo rappresentante fiscale in Belgio. Questa fattura la devo considerare come se l'acquisto fosse stato effettuato in UE? Devo compilare i modelli Intra? Se si, indico come origine e provenienza della merce America?
Grazie a coloro che mi sapranno aiutare.
Saluti
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Se la merce è stata sdoganata da te, vuol dire che ti è stata ceduta allo stato estero e quindi è da considerarsi fuori campo art.7 per mancanza del requisito di territorialità (poi dovrai registrare la bolletta doganale).

La normativa "intra" prevede il passaggio fisico della merce da uno stato UE ad un altro, purché si tratti di merce immessa in libera pratica; se quindi ti fosse arrivata dal Belgio ma "allo stato estero" ed ancora da sdoganare, sarebbe sempre art. 7

Ciao
Roberto
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao Roberto,

scusa se riprendo l'argomento, ma se acquisto dall'america e la merce mi arriva da li, però mi viene fatturata dal rappresentante fiscale sito in belgio,io dovrei trattarla come se fosse un acquisto intracomunitario, giusto? la domanda che mi sorge è nel momento che compilo il modello intra, cosa inserisco nei campi "origine della merce" e paese di provenienza"? la merce fatturata dal rappresentante fiscale in belgio acquisisce l'origine e la provenienza belga? oppure l'origine belga e provenienza americana?
purtroppo è un questito che non riusciamo a chiarire, mi puoi aiutare?
grazie, ciao
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao Roberto,

scusa se riprendo l'argomento, ma se acquisto dall'america e la merce mi arriva da li, però mi viene fatturata dal rappresentante fiscale sito in belgio,io dovrei trattarla come se fosse un acquisto intracomunitario, giusto? la domanda che mi sorge è nel momento che compilo il modello intra, cosa inserisco nei campi "origine della merce" e paese di provenienza"? la merce fatturata dal rappresentante fiscale in belgio acquisisce l'origine e la provenienza belga? oppure l'origine belga e provenienza americana?
purtroppo è un questito che non riusciamo a chiarire, mi puoi aiutare?
grazie, ciao

Concordo con quanto detto da Roberto.
L'acquisto intracomunitario si configura quando la merce parte da uno Stato UE con destinazione un altro Stato UE.
Se la merce arriva direttamente dall'America e l'immissione in libera pratica viene fatta in dogana, con pagamento di dazi e IVA ed emissione della bolla doganale, siamo in presenza di una operazione di importazione, a prescindere che poi la fattura venga emessa dal rappresentante fiscale ubicato in Belgio.
Ciao.
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Concordo con quanto detto da Roberto.
L'acquisto intracomunitario si configura quando la merce parte da uno Stato UE con destinazione un altro Stato UE.
Se la merce arriva direttamente dall'America e l'immissione in libera pratica viene fatta in dogana, con pagamento di dazi e IVA ed emissione della bolla doganale, siamo in presenza di una operazione di importazione, a prescindere che poi la fattura venga emessa dal rappresentante fiscale ubicato in Belgio.
Ciao.

Ciao, scusate la mia testardaggine,
ho ricontrollato i documenti e confermo che il fornitore USA emette fattura indicando la partita iva della sua società belga e scrive "Exempt from VAT according to article 39 bis 1,1 of the Belgian VAT code. Invoice in accordance with administative circular letter 4/2003". La merce arriva dall'America ed è resa DDP. A me è stato detto di non considerare il fornitore americano, che il rappresentante fiscale in Belgio è come se fosse il nostro fornitore a tutti gli effetti, residente in Belgio e non in America, quindi come se la merce fosse partita dal Belgio, ma quale sarà l'origine e la provenienza da indicare nel modello intra? Sulla fattura non viene menzionato nulla!
... spero di essermi spiegata bene, non capisco più nulla....
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao, scusate la mia testardaggine,
ho ricontrollato i documenti e confermo che il fornitore USA emette fattura indicando la partita iva della sua società belga e scrive "Exempt from VAT according to article 39 bis 1,1 of the Belgian VAT code. Invoice in accordance with administative circular letter 4/2003". La merce arriva dall'America ed è resa DDP. A me è stato detto di non considerare il fornitore americano, che il rappresentante fiscale in Belgio è come se fosse il nostro fornitore a tutti gli effetti, residente in Belgio e non in America, quindi come se la merce fosse partita dal Belgio, ma quale sarà l'origine e la provenienza da indicare nel modello intra? Sulla fattura non viene menzionato nulla!
... spero di essermi spiegata bene, non capisco più nulla....

Vedo che non risponde nessuno, siete della stessa opinione scritta sopra oppure vi ho fatto sorgere dei dubbi ?!?!?!
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao, leggo solo ora la tua nuova richiesta (ero in "apnea da lavoro" da alcune settimane ...)
Certo se la merce è consegnata DDP cambia tutto perché vuol dire che ti arriva sdoganata, quindi che ti viene consegnata dopo che è stata immessa nella UE, non è più pertanto allo stato estero.
A questo punto la merce dovrebbe in effetti provenire dal paese del rappresentante fiscale.
La cosa migliore però, è quella di contattare il rappresentante UE del venditore per sapere cosa indica reciprocamente, magari mette il paese del porto di importazione, se non è il Belgio.

Roberto
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao Mau, anche se ogni tanto vado in apnea per le ondate di problemi da sistemare, come vedi sto imparando dai turaccioli come tornare a galla :D.
In ogni caso potrebbe andar peggio, quindi non mi lamento.

Roberto
 
Riferimento: Rappresentante fiscale

Ciao, leggo solo ora la tua nuova richiesta (ero in "apnea da lavoro" da alcune settimane ...)
Certo se la merce è consegnata DDP cambia tutto perché vuol dire che ti arriva sdoganata, quindi che ti viene consegnata dopo che è stata immessa nella UE, non è più pertanto allo stato estero.
A questo punto la merce dovrebbe in effetti provenire dal paese del rappresentante fiscale.
La cosa migliore però, è quella di contattare il rappresentante UE del venditore per sapere cosa indica reciprocamente, magari mette il paese del porto di importazione, se non è il Belgio.

Roberto

Ciao Roberto, grazie per la risposta.
a questo punto penso che il rappresentante fiscale del Belgio nei suoi mod. intra vendite indicherà nella casella "provincia di origine" una provincia del Belgio, non potrà indicare IT se ti chiede la provincia di origine, giusto? Quindi, anch'io di conseguenza dovrò indicare BE come "paese di provenienza". Mentre l'origine della merce dovrebbe essere anche lei belga visto che sulla fattura non viene indicato nulla. In teoria, se non espressamente indicato in fattura, l'origine della merce non è la stessa del paese del fornitore?

ti ringrazio se vorrai ancora darmi un tuo consiglio, ciao
 
Alto