Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rappresentante fiscale

K

Karl8.

Ospite
Un agente emette fattura a società francese con rappresentante fiscale in Italia.
Vorrei confrontarmi con voi per una verifica della procedura (ho dubbi)
1) La fattura emessa contiene l'indicazione sia del cliente francese sia del suo reppresentante fiscale italiano (ok?)
2) La fattura contiene l'iva, ma non la ritenuta d'acconto, (ok?)
3) Nel registro iva vendite deve comparire come cliente la società francese o il legale rappresentante italiano?
Lo stesso dubbio mi viene pensando al prossimo adempimento elenco clienti e fornitori, si indicherà il cliente o il suo legale reppresentante?
Grazie della collaborazione
 
secondo me dovrai intestare la ft alla soc. XY francese con PI italiana c/o indirizzo italiano (ossia presso rapp. fiscale).
non capisco cosa c'entri la RA. nelle vendite registri il francese con i dati sopra descritti.
 
Mi sono espresso male: in merito alla ritenuta intendo dire che, essendo soggetto non residente, in fattura non si mette ritenuta.

Passando all'IVA, se ben capisco, mi dici di indicare nell'anagrafica del cliente francese la partita iva e l'indirizzo del rappresentante fiscale italiano.
Hai riferimenti su tale procedura?
Grazie
 
Il soggetto passivo d'imposta è il rappresentante fiscale italiano: pertanto devi indicare i dati del rappresentante fiscale italiano e la partita italiana e tali dati andranno indicati anche nell'elenco clienti
 
Alto