Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ragionier tributarista

jefk

Utente
Buongiorno sono un ragioniere, vorrei dare l'esame da tributarista. Cosa potrei fare in seguito? Posso aprire uno studio di contabilità e fare le stesse cose di un consulente del lavoro?
grazie.
 
Ultima modifica:
Anzitutto buonasera,

In merito alla tua domanda:

Con il diploma di ragioniere e perito commerciale puoi avviare uno studio di elaborazione dati aziendali (c.e.d.) con cui potrai dare assistenza a terzi in materia contabile/fiscale e consulenza del lavoro.
Tuttavia alcuni atti amministrativi saranno prettamente di competenza di un professionista regolarmente iscritto all'albo.
Esempio:per la comunicazione delle assunzioni,trasformazioni o cessazioni di contratti di lavoro all'ente competente,il cdl è l' incaricato legale per espletare queste formalità.
Per il titolo di tributarista,ti puoi rivolgere alla libera associazione L.A.P.E.T. ma a quanto mi risulta non vi è un esame di stato abilitante come può avvenire nel caso del ragioniere commercialista o del consulente del lavoro.
Nel caso in cui volessi intraprendere la professione di consulente del lavoro e successivamente abilitarti con l'iscrizione all'albo dovresti conseguire un diploma di laurea (triennale) in scienze giuridiche e in seguito attivarti con il praticantato presso un consulente del lavoro iscritto all'albo da almeno cinque anni.
Dopo di che potrai dare l'esame di stato (molto selettivo,ma fattibile) e sarai a tutti gli effetti un professionista :yes2:
 
Ultima modifica:
Alto