Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raggirare limiti ISEE: è frode?

buongiorno,
A titolo di curiosità, cosa accadrebbe se una coppia convivente (quindi non sposata) avesse dei figli, ma i figli risultassero a Carico solo della madre perché il padre risulta non convivente?
Conosco una coppia che ha preso tutti i bonus, compresi quelli energetici che non sapevo nemmeno esistessero, proprio perché non risulta da nessuna parte che siano conviventi, seppur di fatto vivano sotto lo stesso tetto.
Non si tratta di frode allo Stato? O la mia interpretazione è forzata e di fatto sono liberi di risiedere in due comuni differenti?
 
credo che sia la tua una interpretazione forzata, sono liberi di risiedere in due comuni differenti
d'altronde l'isee prima di essere concesso è sottoposto a controlli
ciao
 
Però è una cosa che moralmente mi pare sbagliata. Godono di alcuni bonus che tecnicamente non gli spetterebbero perché, semplificando, hanno entrate per 3.000 euro/ mese e ne dichiarano 1.500! Capite che non è proprio uguale!
 
theclubber, condivido la risposta di Giuseppe Piantino e le tue considerazioni morali.
In ogni caso, presentare una DSU-isee "nascondendo" una situazione anagrafica e reddituale diversa, comporta rischi anche di profilo penale.
 
Quindi, se ipoteticamente chi di dovere si rendesse conto di queste anomalie (una madre che da sola mantiene uno o più figli, magari affrontando spese particolarmente alte) potrebbe indagare ulteriormente?
 
Alto