Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Raccolta sponsor e ricevute

Buongiorno (o buonasera) a tutti. Sono un musicista non professionista e scrivo per sottoporvi una problematica relativa alla raccolta di sponsor per eventi musicali. I proprietari di locali di musica dal vivo, nella mia zona, con la scusa di "dare visibilità" ai musicisti, non pagano nessun cachet. Per coprire almeno le spese, ho quindi intenzione di cercare di volta in volta degli sponsor per le mie esibizioni. Il mio problema riguarda la richiesta di una ricevuta, da parte delle attività commerciali, valida ai fini fiscali a titolo di "spese pubblicitarie". Non avendo
partita Iva, non posso emettere fattura. La mia domanda quindi è: come posso regolarizzare le cifre ricevute? Posso emettere ricevuta fiscale (con il mio codice fiscale) utilizzando le ricevute in doppia copia come quelle utilizzate, per esempio, da artigiani come barbieri, sarti, calzolai.. L'attività è occasionale (ottimisticamente un concerto al mese). Non ho altri redditi.Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Ciao Giuseppe. Non prendere alla lettera la definizione di "attività occasionale". Ho scritto "una volta la mese" con grandissimo ottimismo..suonare "così spesso" sarebbe un'ottima notizia e trasformare un'attività di puro piacere in lavoro continuativo rimane un'utopia. Tieni conto che la mia zona,basso lodigiano/piacentino, è terra di liscio e musica pop..io suono musica elettronica con influenze di musica classica...suonare un paio di volte all'anno sarebbe già tanto! (purtroppo).Chiedo quindi,ha chi avrà la cortesia di rispondere al mio quesito di sorvolare sulla definizione di "occasionale". Grazie a tutti

puoi emettere una semplice ricevuta applicando una marca da euro 2,00 se supera 77 euro e sottraendo la ritenuta d'acconto del 20% (qualora lo sponsor non sia persona fisica privato).
ciao

grazie Giuseppe. Quindi ,per esempio,se un negozio mi sponsorizza con 50euro io emetto ricevuta scrivendo: 40 euro "sponsorizzazione evento musicale",10 euro "ritenuta d'acconto". Totale della ricevuta 50 euro,però io ne ricevo 40. Senza marca da bollo. Per la ricevuta esistono dei moduli standard o basta un foglio con "ricevo da.... tot euro..per sponsorizzazione.."? E' il mio primo approccio alla ricerca di sponsor , quindi i miei dubbi sono molti. Grazie!

Alto