Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quote societarie e valutazione azienda‏

Larianus

Utente
Buongiorno,

Riporto la mia vicenda ed annesse domande, che magari possono essere utili anche ad altri.

La società di brokeraggio assicurativo per cui sono subagente mi ha proposto di entrare con delle quote societarie.

Dovremmo entrare sia io che il figlio del titolare con il 10% io ed il 20% lui, mentre il restante 70% rimarrebbe a suo padre. La previsione inoltre è che tra qualche anno io ed il figlio subentriamo a suo papà e quindi avremo il 50 e 50 (o 49 io e 51 lui, ma è ancora da definire).
La società esiste da 40 anni, ha una dipendente a tempo indeterminato full-time ed una stagista che a breve passa in apprendistato, inoltre siamo in un ufficio in affitto.

PS: i rapporti tra noi sono molto buoni e cordiali, siamo tutti e tre persone molto ragionevoli e che se c'è qualcosa da definire si siedono e ne discutono. Io sono amico da anni del figlio del titolare.

Domande:
1) se entro ora con il 10% e tra 5 anni arrivo al 50%, devo pagare il valore al momento dell'acquisto (e quindi se siamo bravi a farla andare bene varrà di più e bisognerà pagare di più) oppure posso bloccare ora il prezzo?
2) Se la società ha fidi e prestiti attivi come ricadono su di me che entro ora?
3) Se la società dovesse fallire tra 1-2 anni e io sono già socio, che rischi ci sono per me?(PS: è una SRL)
4) come possiamo quantificare il valore delle quote societarie?a chi ci possiamo rivolgere?
5) E' possibile rilevare le quote e pagarle piano piano nel tempo?(ps: lo abbiamo già chiesto a suo papà e andrebbe bene)

Ringrazio in anticipo chiunque possa contribuire:D

Cordiali saluti
 
1)è possibile nell'atto di cessione quote ipotizzare una opzione sull'acquisizione futura ad un prezzo ben determinato
2) nessun fido può ricadere sulla persona di un socio che non abbia prestato fideiussioni;
3) solo la perdita del capitale acquistato.
4) può essere utile una perizia, ma mi pare vi sia l'accordo tra le parti.
5) è sempre possibile un pagamento rateale delle quote.
ciao
 
Alto