Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quote consortili

salve siamo un'azienda edile e da poco abbiamo aderito ad un consorzio...abbiamo versato la quota consortile...quale rilevazione contabile devo fare per la registrazione di tale versamento.
Grazie
 
Riferimento: quote consortili

all'atto della sottoscrizione:
Contributi consorzio A a Debiti vs Consorzio A


all'atto del versamento:
Debiti vs consorzio A a Banca c/c

ciao.
 
Riferimento: quote consortili

grazie:smile1:

ho visto che hai postato la domanda in più settori ...
cmq sia non sono d'accordo con la risposta che ti è stata quì data, in quanto non sono contributi, ma una partecipazione a tutti gli effetti che va indicata tra le immobilizzazioni finanziarie (non rientrando tra l'attivo circolante, salvo ci siano i requisiti)...
i contributi come ti è stato indicato vanno invece a conto economico, ed è sbagliato (almeno per come intendo io la risposta che ti è stata sopra data) ...
ciao.
 
Riferimento: quote consortili

ho visto che hai postato la domanda in più settori ...
cmq sia non sono d'accordo con la risposta che ti è stata quì data, in quanto non sono contributi, ma una partecipazione a tutti gli effetti che va indicata tra le immobilizzazioni finanziarie (non rientrando tra l'attivo circolante, salvo ci siano i requisiti)...
i contributi come ti è stato indicato vanno invece a conto economico, ed è sbagliato (almeno per come intendo io la risposta che ti è stata sopra data) ...

Concordo pienamente con ATS.
 
Riferimento: quote consortili

grazie ats...in effetti anche io avevo pensato che non c'entravano niente i contributi....grazie:yes2:
 
Riferimento: quote consortili

ovvio che il conto "Contributi Consorzio A" è patrimoniale...
rileva un contributo per adesione dell'impresa al Consorzio.

il conto "Contributi Consorzio" è il nome normalmente usato nei piani dei conti alternativo a "Partecipazioni a Consorzi"

si veda "I consorzi" di Propersi e Rossi e "Consorzi e Società Consortili" di Dammacco.

w la precisione...
 
Alto