Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quote bene da dichiarare - dubbio

Buongiorno,
al catasto un bene di mio padre, da poco deceduto, risulta intestato solo a lui. Dovendo stabilire le nuove quote da ripartire tra gli eredi (moglie e tre figli) ho un dubbio se debba considerare nella successione e quindi nel 730 da ripartire l'intera quota e quindi moglie 1/3 e figli 2/9 ciascuno oppure se debba considerare solo la 1/2 del bene in quanto i miei genitori avevano e hanno la comunione dei beni. Questa cosa non mi è chiara: alcuni mi dicono che la ripartizione deve riguardare il bene per intero altri invece che concorre solo la metà di mio padre in quanto esiste la comunione dei beni ma mio padre ha pagato l'ici e ha fatto il 730 sempre per l'intero. Grazie mille per le informazioni che potrete darmi

Saluti

Riferimento: Quote bene da dichiarare - dubbio

Se il bene era di proprietà esclusiva di tuo padre (per es. bene ricevuto in eredità, bene posseduto prima del matrimonio, ecc.) la ripartizione va fatta pro-quota ereditata, quindi la madre per 1/3 ed i figli per la differenza in parti uguali. Se l'immobile invece è la casa di abitazione, tua madre gode del diritto di abitazione ex art. 540 c.c. e può dichiarare solo lei. Infine se il bene era in comunione, tua madre avrà il 66,67% tenendo sempre presente quanto detto prima.

Riferimento: Quote bene da dichiarare - dubbio

Si tratta di un box acquistato durante il matrimonio in comunione dei beni: quindi dalla tua risposta, e ringrazio ovviamente per questo, a mia madre, indipendentemente da quanto risulta dal catasto, spetta i 2/3 (1/2 in quanto moglie + 1/3) mentre ai tre figli spettano ciascuno 1/9. Spero di aver capito bene....grazie ancora

Alto