Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quote ammortamento non dedotte per l' anno 2009

ladyv

Utente
Buongiorno a tutti, inserendo nel nuovo programma contabile tutti i cespiti esistenti ho notato che per l'anno 2009, per alcuni beni, il collega che mi ha preceduto non aveva effettuato l' ammortamento della quota di competenza. Un bene era stato acquistato nel 2006 e altri invece sono stati acquistati proprio nel 2009.Come mi comporto? Registro le quote a costi indeducibili? grazie a chi mi vorrà aiutare
 
ritengo che la soluzione più corretta sia quella di registrare le quote di ammortamento non dedotte in precedenza e solo ai fini fiscali fare una variazione in aumento del reddito dichiarato.
ciao
 
Buongiorno a tutti, inserendo nel nuovo programma contabile tutti i cespiti esistenti ho notato che per l'anno 2009, per alcuni beni, il collega che mi ha preceduto non aveva effettuato l' ammortamento della quota di competenza. Un bene era stato acquistato nel 2006 e altri invece sono stati acquistati proprio nel 2009.Come mi comporto? Registro le quote a costi indeducibili? grazie a chi mi vorrà aiutare


A decorrere dal 1° gennaio 2004 le nuove regole di determinazione del reddito d’impresa, non prevedono più un limite minimo al di sotto del quale l’ammortamento ridotto risulta perso. In altre parole è possibile operare fiscalmente l’ammortamento “ridotto” oltre il 50% rispetto alla quota ordinaria e recuperare integralmente la differenza sotto forma di quote di ammortamento negli esercizi successivi. Tale possibilità è concessa anche perché:

i coefficienti ordinari di ammortamento rappresentano la misura massima, al di sotto del quale è possibile calcolare le quote di ammortamento in misura ridotta;
l’articolo 102, TUIR, non dispone nulla sugli ammortamenti ridotti.

Con due interventi, la risoluzione n. 51 del 22 aprile 2005 e la n. 78 del 17 giugno 2005, l’Agenzia delle Entrate ha fornito significativi chiarimenti in merito all’applicazione dell’articolo 102, del TUIR, con riferimento all’ammortamento “ridotto”.

Per cui ammortamento 2009=0 residuo da ammortizzare=residuo 2008
 
Alto