Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quota possesso in quadro immobili ISEE

Moniludi

Utente
Gent.mi buongiorno,
Pongo questo quesito: devo compilare il quadro FC3 patrimonio immobiliare. La mia casa di abitazione fa parte di un fabbricato con quote così suddivise:
  • io proprietaria al 25%
  • mio fratello proprietario al 25%
  • mia madre usufruttuaria al 50% (io e mio fratello nudi proprietari).
Ora, nella terza colonna del quadro FC3 ISEE Quota posseduta devo indicare il 25% che é la mia quota di proprietà, oppure, poiché ho diritti reali di godimento su questo appartamento (abitazione) indico quota possesso 100%.
Se fosse quota possesso 100% il valore ai fini imu dell'immobile devo indicarle l'intero che sarebbe € 62471 o indico comunque il valore rapportato alla mia quota di proprietà che é € 15618.
Grazie mille per l'attenzione I miei più cordiali saluti.
Monica

Dove abita la madre?....cosa sarebbero i tuoi diritti reali dl 100%?... siete proprietari di un solo appartamento in quel fabbricato?

Mia madre abita in un altro appartamento che non fa parte di questi fabbricati. É un immobile dove ci sono diverse abitazioni per intenderci le case di corte di un tempo abitavano diverse famiglie. Io abito in una di queste. E siamo proprietari di tutti mille % che ho indicato. I fogli mappali 139
Chiedevo se devo mettere il 100% perché io ne usufruisco per tutto come abitazione
Allego un prospetto dei fabbricati.
Grazieee

Allegati

• Digitalizzato_20241030-1021.pdf
    363,1 KB · Visite: 2
Se le percentuali sono quelle, 25 25 50, tu metterai 25% su tutte le unità immobiliari, e solo su quella che è tua abitazione metterai casa di abitazione...
Ma se il 50 è l' usufrutto sul 25 e 25, allora non mettersi niente ....ma in questo caso di chi è l' altro 50?

Io e mio fratello siamo proprietari al 25 per eredità quota 50 usufrutto di mio padre deceduto nel 2018. Mia madre ancora in vita ha il 50%di usufrutto su questi immobili.
Comunque io metterò nella quota possesso il 25 e barro quel fabbricato come mia casa di abitazione. OK.
Grazie mille per la disponibilità soprattutto in giorno festivo.
Saluti Monica

Io e mio fratello siamo proprietari al 25 per eredità quota 50 usufrutto di mio padre deceduto nel 2018. Mia madre ancora in vita ha il 50%di usufrutto su questi immobili.
Comunque io metterò nella quota possesso il 25 e barro quel fabbricato come mia casa di abitazione. OK.
Grazie mille per la disponibilità soprattutto in giorno festivo.
Saluti Monica
Ritengo il caso non risolto per come vedo io le cose, parli di eredità di usufrutto ma non riesco a immaginarmi questo tipo di eredità ....comunque "fate vobis"

Se io e mio fratello siamo nudi proprietari e i miei genitori sono usufruttuari al momento della loro morte noi diventiamo proprietari per la loro quota, non é così?

Alto