Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quota capitale da indicare su ISEE 2025

pacomar

Utente
Buongiorno,
premetto che mi riferisco ad una casa di mia moglie il cui mutuo è intestato ai genitori per cui racimolare i documenti per l'ISEE di cui mi occupo io è sempre stato complicato.
Comunque, ho un dubbio sul capitale residuo del mutuo da indicare in DSU.
In pratica negli ultimi due anni ho preso a riferimento il documento che attestava gli interessi passivi in cui c'era scritto il capitale residuo al 31.12.
Quest'anno invece mi hanno fornito un altro documento (Rendiconto) in cui il debito residuo al 31.12.2023 è stranamente maggiore di quello del 2022 e del 2021. In quest'ultimo documento, in particolare, compare una voce "Rate sospese" (che fanno riferimento a delle rate che loro hanno sospeso dal 2014 al 2017 per pagarle a fine finanziamento) e sommando il totale delle rate sospese al capitale residuo che mi aspettavo torna con il totale maggiorato. Forse negli altri due documenti non erano contemplate queste rate sospese?
La domanda quindi è, è stato sottostimato l'importo degli altri due anni e prendo a riferimento questo (premetto che ho un documento bancario che attesta "Debito residuo al 31.12.2023: xxxxx") oppure seguo la linea capitale decrescente in linea con gli ultimi due isee che avevo fatto (partendo dal capitale al 31.12.2022 e scalando le quote capitali di ogni rata del 2023)?

Scusate se il messaggio è un po' contorto.
Grazie a tutti della collaborazione.

Alto