Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

questioni riguardanti le tasse su un aumento di stipendio e reddito presunto

mit788

Utente
Salve,
ho un dubbio atavico riguardate gli aumenti di stipendio spero che qualcuno possa sbrogliarlo una volta per tutte:
A maggio ho avuto un aumento di 3k nella busta paga però c'è la dicitura I15 reddito presunto annuo con il lordo prima dell'aumento. Questo vuol dire, se ho capito bene, che a dicembre pagherò la differenza di ben 3k al fisco in percentuale. Allora mi chiedo come mai lo stipendio netto è lo stesso(nel senso che nei vari calcolatori torna con quella cifra)? non dovrebbe essere maggiorato di circa 90 euro in modo da pareggiare poi a fine anno?.
Grazie

3k annuali ? ovvero 250 di aumento / mese ?

se confermi, è chiaro che non avrai 250 mese in più sul netto, ma pagando le imposte, dovrebbero essere 170/180 (ad capocchian..)

3k annuali ? ovvero 250 di aumento / mese ?

se confermi, è chiaro che non avrai 250 mese in più sul netto, ma pagando le imposte, dovrebbero essere 170/180 (ad capocchian..)
ok ma se prendo la cifra che dovrei prendere (ed è corretta) non dovrei pagare a fine anoi un conguaglio in negativo giusto? ma così non sarà perchè l'azienda nella busta paga come reddito presunto c'è il vecchio lordo, quaindi dovrei prendere un pò di più per pareggiare poi a fine anno pagando il conguaglio. Qursto lo dico perchè ogni volta che mi danno un aumento prendo la cifra corretta e poi ritrovo a pagare a fine anno magari 1000 euro di conguaglio e non capisco perchè. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

diciamo che il reddito presunto, va inizializzato ad inizio anno,
(...si tratta di un presunto...)
a fine anno avrai il conguaglio fiscale "reale", sicuramente pagherai qualcosa, ma in ogni caso, mese per mese, già paghi di più (perchè il tuo imponibile fiscale del mese sarà maggiorato dei 250 euro in più),

Alto