Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

questionario dell'agenzia delle entrate

Salve a tutti,
stamattina mi è arrivata una lettera dell'agenzia delle entrate, ed essendo entrato nel panico, ho fatto una ricerca sul web sperando di trovare un forum come questo, nel quale qualcuno potesse darmi qualche delucidazione.

Premetto che sono uno studente universitario, che abito nella casa dei miei genitori e che l'unico mio reddito è il canone mensile di un piccolo appartamento che mio padre ha acquistato nel 2010 e che ha intestato a me.

questa letteradell'agenzia delle entrate mi invita a giustificare il divario tra il reddito da me dichiarato e quello da loro "sinteticamente accertato", tramite una "memoria corredata da documentazione idonea".

questa è la mia situazione patrimoniale. allo stato attuale risultano intestati a me:
- L'appartamento di cui ho parlato poc'anzi, pagato in parte tramite assegni di mio padre, ed in parte tramite mutuo intestato a me (le cui rate pago girando alla banca il canone d'affitto dello stesso appartamento);

- un box auto in un parecheggio multipiano, anch'esso pagato da mio padre tramite assegni e a me intestato (l' utilizziamo in famiglia per parcheggiare la macchina).

- una alfa romeo 145, comprata di seconda mano qualche anno fa; anch'essa è stata pagata da mio padre ed intestata a me (è la macchina che usiamo io e mia madre);

- un'altra automobile, sempre pagata da mio padre ed intestata a me (è la macchina che usa mio padre).

sulla base di questi acquisti il fisco mi comunica di avere desunto che il mio reddito è stato di 65 mila euro per il 2007 e 88 mila euro per il 2008 (magari!).