Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito Urgente e importante per molti, credo ...

summario

Utente
Ateco 2007 codice 62010
Questo codice: 62010 recita: Altre realizzazioni di software e consulenza Software. Qualcuno può chiarire cosa si intende?? Io realizzo software presso il cliente con mezzi del cliente(data base ecc.) nell'ambito di un progetto di consulenza software. Rientro in tale codifica ?? Faccio consulenza quando concordo un progetto software con il cliente e lo seguo fino alla sua concreta posa in opera. Dunque anche il realizzare software dal cliente dovrebbe starci in tale codifica !!??
Non vendo il software, ma la mia consulenza che prevede anche la realizzazione nell'ambito del progetto informatico delle procedure software. Faccio assistenza, se per assistenza si prevede un intervento correttivo e non costante ma saltuario sulle procedure che rientrano in un progetto attivato ed operativo.
Grazie per le vostre chiarificazioni in merito.

Una risposta plausibile al quesito
- Se vendo una licenza d'uso al cliente del software che ho progettato e creato io, dunque di mia proprietà e che può e/o non far parte, del progetto di consulenza in atto, sto fornendo un servizio e come tale va considerato, poiché non ho venduto software al cliente, ma gli ho permesso di usarlo.
Dunque sono nell'alveo della Consulenza.
- Se faccio assistenza al cliente ed effettuo modifiche al software dato in licenza d'uso e di queste ne beneficia il cliente sono ancora nell'alveo della Consulenza.
- Se con l'uso dei mezzi del cliente - Database(Excel - Access - Sql - ecc.) creo procedure software, credo di continuare a fornire un servizio al cliente, poiché la mia opera si limita alla progettualità e realizzazione della procedura, dunque servizio, con l'uso di mezzi già di proprietà del cliente. Ancora nell'alveo della Consulenza.
Ora queste cose, posso farle in due modi:
1) Con partita IVA sul codice ATECO 620100/620200 - inps al 17% o 26 % sul fatturato - consulente minimo (30.000,00€) e tasse al 20% quadro CM unicoPF - La Ritenuta d'acconto (20%)?? è obbligatoria per i minimi - SENZA ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO.
2) Senza partita IVA - Lavoro Occasionale, Ritenuta di Acconto (20%) stando sotto i 5.000,00€, manco pago l'inps (17% o 26%). Si presume la presenza di altra fonte di Reddito !! con tassazione nel quadro Altri redditi del 730.

Sono gradite osservazioni e CORREZIONI a quanto sopra. Grazie
 
va bene l'impostazione. Unica osservazione il reddito occasionale anche se inferiore a 5000 euro puo' essere considerato abituale se viene svolto continuativamente. Pero' sinceramente ho sempre utilizzato questo sistema e non ho mai avuto accertamenti, perchè aprire una partita Iva per una attività che ha meno di 5000 euro di volume di affari è veramente troppo!
 
Alto