Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito termini di prescrizione

Ginetto

Utente
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi relativamente ai termini di prescrizione.
Ho ricevuto ora una cartella di pagamento relativa a bollo moto di gennaio/giugno 2006. Non è una cifra esorbitante, e avendo fatto due traslochi non ho idea se l'abbia pagato o meno, ma parlando con l'ufficio dell'ente impositore mi è stato detto questo:
avendo io sostenuto che il debito è prescritto il 31/12/2009 essendo il bollo del 2006 e prescrivendosi in 3 anni oltre l'anno in cui andava versato, mi è stato detto che per calcolare la prescrizione non conta la data della notifica bensì la data d'iscrizione a ruolo (che sarebbe il 10/06/2009) e che quindi tutto rientra nei termini.
E' corretto quello dettomi dal funzionario?
Grazie mille in anticipo
Saluti da Ginetto
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

La prescrizione del bollo auto/moto si ha decorsi tre anni succesivi a quello in cui doveva essere pagato. Avresti però dovuto ricevere, prima della cartella, un avviso di accertamento (i cui estremi dovrebbero, se non ricordo male, essere anche riportati sulla cartella). Puoi impugnare la cartella che si prescrive dopo dieci anni. Ciao.
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

Soltanto la notifica della cartella esattoriale interrompe il decorso della prescrizione triennale.
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

I termini per il recupero della tassa in questione sono indicati nell'art. 5, comma 51, del D.L. n. 953/82, come modificato dall'art. 3 del D.L. 6 Gennaio 1986 n. 2, convertito nella L. 60/86: "l'azione dell’Amministrazione finanziaria (…) si prescrive con il decorso del terzo anno successivo a quello in cui doveva essere effettuato il pagamento", come successivamente ribadito dalla sentenza del 28 Febbraio 1997 n. 3658 della Corte di Cassazione, Sez. I Civ.
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

Grazie a tutti per le risposte,
quindi come sospettavo quello dettomi dal funzionario è una cavolata, il debito è prescritto essendo il bollo di gennaio - giugno 2006 (quindi data ultima per il pagamento era 31 luglio 2006 se non erro)...ma a questo punto se provo a chiedere l'annullamento in autotutela mi risponderanno nuovamente che per loro conta la data d'iscrizione a ruolo...cosa mi consigliate di fare?
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

Grazie a tutti per le risposte,
quindi come sospettavo quello dettomi dal funzionario è una cavolata, il debito è prescritto essendo il bollo di gennaio - giugno 2006 (quindi data ultima per il pagamento era 31 luglio 2006 se non erro)...ma a questo punto se provo a chiedere l'annullamento in autotutela mi risponderanno nuovamente che per loro conta la data d'iscrizione a ruolo...cosa mi consigliate di fare?

Ricorso in Commissione Tributaria... cmq, prova a recarti nuovamente all'AdE e mostragli i riferimenti normativi che ti ho indicato. Può darsi che si "ravvedano operosamente"... :D:D:D
 
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

Un saluto a tutti quanti!! :D
Riprendo questa discussione perché mi trovo in una situazione analoga:

ho ricevuto a fine gennaio di quest'anno una cartella esattoriale per il mancato pagamento di un bollo auto del 2003. Premetto che ho ricevuto l'avviso di accertamento da parte della regione Lazio il 6/11/2006, quindi entro i tre anni previsti dalla legge.
La mia domanda è: una volta ricevuto l'avviso di accertamento il termine di prescrizione per la notifica della cartella esattoriale rimane triennale (entro il 31 dicembre del terzo anno successivo) oppure diventa quinquennale?
Se rimanesse triennale potrei fare ricorso alla Commissione Tributaria per prescrizione del credito, poiché la notifica della cartella è avvenuta oltre il termine ultimo del 31/12/09, mentre se diventa quinquennale non ho possibilità e m tocca pagare.
Grazie a chi mi risponderà

EDIT
Ho trovato la risposta, art. 1 c. 163 legge finanziaria 2007:
"163. Nel caso di riscossione coattiva dei tributi locali il relativo titolo esecutivo deve essere notificato al contribuente, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento e' divenuto definitivo."
Quindi l'accertamento è di novembre 2006, divenuto definitivo a gennaio 2007, l'Agente per la riscossione aveva tempo fino al 31/12/2010 per la notifica della cartella. Niente da fare, pagherò.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Quesito termini di prescrizione

Riprendo la discussione per un caso limite (di giorni)

Ho ricevuto in data 28/4/2010 dalla agenzia delle entrate l'atto di accertamento relativo all'anno 2007.
Premetto che il foglio di via dell'auto in questione riporta la data del 10/5/93 e la stessa auto l'ho venduta con atto formalizzato il 27/6/2007.
Domande:
l'atto di accertamento è entro i termini di prescrizione (credo di si: è entro i 3 anni)
tale atto azzera i termini di prescrizione? o i tre anni valgono per la cartella esattoriale?
Visto che ho venduto l'auto a giugno 2007 tocca pagare a me o al nuovo acquirente?

Grazie per le risposte

Salvo
 
Alto