Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito sulle spese di un agente

Akela

Utente
Buona sera, ho un quesito, mio fratello ha p.iva come commerciante all'ingrosso (diciamo rappresentante), ora lui non possiede una macchina propria, ma in questo periodo sta utilizzando la macchina di mio padre che non è in contabilità poichè è ad uso privato, c'è un modo legale, per esempio un'autocertificazione che possa permettere a mio fratello di scaricare le spese di viaggio che sta facendo in questo periodo? A mio parere no però magari se qualcuno ha un mod mi fa una cortesia se me lo comunica.
 
Buona sera, ho un quesito, mio fratello ha p.iva come commerciante all'ingrosso (diciamo rappresentante), ora lui non possiede una macchina propria, ma in questo periodo sta utilizzando la macchina di mio padre che non è in contabilità poichè è ad uso privato, c'è un modo legale, per esempio un'autocertificazione che possa permettere a mio fratello di scaricare le spese di viaggio che sta facendo in questo periodo? A mio parere no però magari se qualcuno ha un mod mi fa una cortesia se me lo comunica.

Puoi con un contratto di comodato avente data certa (in modo da renderlo opponibile ai terzi).

Attenzione che le spese 'ammesse' sono quelle d'esercizio. Quindi bollo no (è obbligato per legge il proprietario), per l'assicurazione si dibatte.

Saluti
 
si si io intendevo la benzina e l'autostrada, ma questo contratto di comodato bisogna farlo da un avvocato o anche una scrittura privata?
 
si si io intendevo la benzina e l'autostrada, ma questo contratto di comodato bisogna farlo da un avvocato o anche una scrittura privata?

Non serve l'avvocato: basta scrivere che pinco pallino nato a ___ il ____ residente a _______ concede in uso a _____ etc etc...

Il mio consiglio è di attribuire data certa all'atto. Quindi: registrazione all'agenzia delle entrate (due marche da bollo da 14,62, imposta di registro e diritti di copia), marcatura temporale (file elettronico sottoscritto digitalmente), timbro postale (si va in posta e si chiede l'apposizione di data certa). Sull'ultimo metodo qualcuno ne ha contestato la bontà, ma per ora regge (costo mi pare 72 centesimi).
 
ok, grazie mille, mi devo solo informare per la marcatura temporale, perchè il resto sono al corrente dei costi e basta andare all'AdE.
Grazie mille per i dettagli e la celerità
 
Alto