Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito su IVA acquisto casa

M

michele asa

Ospite
Ho sentito qualche giorno fa alla trasmissione “Porta a Porta” di Bruno Vesta il ministro fare la seguente affermazione:
Nella finanziaria 2006, sono state inserite le seguenti novità relativamente all’acquisto di una casa:
1) coloro che sottoscrivono l'atto di compravendita denunciano l'importo totale di acquisto, ma pagano l'IVA sulla rendita catastale e non sull'importo stesso che ha un valore sicuramente più alto.
2) Le spese notarili si abbattono del 20% in modo da non pagare una cifra elevata in rapporto alla cifra totale denunciata
Poiché non sono un esperto chiedo
a) Se ho capito bene.
b) Se la finanziaria è già entrata in vigore e da quando
c) Qual è l’articolo di riferimento.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere a questo quesito.
Michele
 
si hai capito bene, d'ora in poi le imposte sull'acquisto della casa si pagarenno sul valore della rendita catastale e non sull'importo della vendita che non sempre è più alta bensi + bassa ed è per combattere l'evasione fiscale che hanno preso questa decisione.
 
inoltre il nuovo trattamento fiscale non sarà automatico affinchè la base imponibile ai fini delle imposte di registro ipotecarie e catastali sia considerata la rendita catastale occorre fare richiesta al notaio.
 
Del ministro mi fiderei poco ... meglio sentire un commercialista il quale ti dirà: 1) la norma relativa alla tassazione in base al valore automatico (calcolato sulla base della rendita) riguarda solo le cessioni tra privati (e nelle cessioni tra privati, evidentemente, non c'è IVA ma l'imposta di registro; 2)la finanziaria è in vigore dal 1° gennaio 2006; 3) gli onorari del notaio (nelle sole cessioni tra privati!) subiscono una riduzione forfetaria del 20% sulla tariffa perchè solitamente sono commisurate sul corrispettivo.
 
corrisponde al vero che nel 2006 non sara' piu' del 10% l'iva x la ristrutturazione della prima casa ? mentre saranno prorogate la agevolazioni del 41% irpef ?
 
buon giorno
la mia domanda è semplice credo, ma non riesco a trovare risposte fidate ed univoche.

Sto acquistando un appartamento come prima casa.
Prima di rogitare ho l'autorizzazione dei proprietari di entrare e fare dei lavori di manutenzione ordinaria.
Al di là delle agevolazioni fiscali del 41% per ristrutturazioni alle quali non intendo aderire in quanto occorre registrare il preliminare
con spese che non rendono conveniente la cosa, ho sentito dire che si puo usufruire dell'iva al 4% (in quanto 1casa) sui materiali e la manodopera necessaria per eseguire tali lavori.
E' vero? Che cosa mi consigliate di fare?
grazie
TEO
 
Alto