Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito: Reverse Charge

Space

Utente
Buogiorno,
vorrei sottoporre un quesito a voi esperti:

se ad un soggetto che svolge attività di verniciatura e laccatura di mobili e affini (codice ateco 2007: 31 09 50), viene richiesto da un'impresa edile, che si occupa di ristrutturazione immobili, di verniciare alcune porte (fornite da loro) per un palazzo in costruzione. (si tratta dunque di fornitura di sola manodopera e dei matriali di consumo come la vernice). L'impresa edile ha un contratto di appalto per la costruzione del palazzo, quindi per questo soggetto sarebbe un lavoro svolto in subappalto (con contratto verbale).

Secondo voi la fattura che deve emettere questo soggetto rientra in regime di reverse charge (e quindi deve farla senza IVA), oppure è da considerarsi un'attività non soggetta al regime di inversione contabile (quindi deve fare regolare fattura comprensiva di IVA)?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :s-sault:

Ciao e grazie
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

Non e' il codice attivita' che rileva per i soggetti coinvolti ma il tipo di prestazione effettivamente svolta.-
Sono tenuti all'applicazione del R.C. i subappaltatori che svolgono,anche se in via non esclusiva o prevalente attivita' identificatedai Codici Atecofin della sezione costruzioni.Logicamente l'obbligo attiene alle sole prestazioni rese nell'ambito delle medesime attivita' edili.-

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte :s-sault:

Ciao e grazie[/QUOTE]
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

Non e' il codice attivita' che rileva per i soggetti coinvolti ma il tipo di prestazione effettivamente svolta.-
Sono tenuti all'applicazione del R.C. i subappaltatori che svolgono,anche se in via non esclusiva o prevalente attivita' identificatedai Codici Atecofin della sezione costruzioni.Logicamente l'obbligo attiene alle sole prestazioni rese nell'ambito delle medesime attivita' edili.-

Anche io ero giunto a questa conclusione, ma ho dei dubbi circa la RM 111/E del 28/03/2008. In quest'ultima, l'Agenzia Entrate afferma che l'attività svolta dal subappaltatore non può essere occasionale, perchè in questo modo non avrebbe le caratteristiche proprie delle attività economiche, e cioè la professionalità e l'abitualità, quindi se un soggetto svolge solo occasionalmente quell'attività riconducibile ad un codice attività rientrante nella sezione costruzioni deve applicare ugualmente il reverse charge secondo voi?
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

cioè siete d'accordo che deve essere applicato il reverse charge nel caso in esame a prescindere dal codice attività, giusto?

In linea di principio si, ma leggendo la RM 111/E sembra che l'agenzia delle entrate escluda la possibilità di avere un'attività temporanea, dato che non possiede più le caratteristiche di un'attività economica, cioè lo svolgimento abituale e con professionalità.

Se qualcuno ha un'idea più chiara sull'argomento intervenga
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

In linea di principio si, ma leggendo la RM 111/E sembra che l'agenzia delle entrate escluda la possibilità di avere un'attività temporanea, dato che non possiede più le caratteristiche di un'attività economica, cioè lo svolgimento abituale e con professionalità.

Se qualcuno ha un'idea più chiara sull'argomento intervenga

Conosco la R.M., approfondita in diversi incontri avuti nel Settore Edilizia di Confindustria con funzionari ade ed Ance, l'occasionalita' pura e' molto dubbiosa e difficile da dimostrare,(almeno che ti trovi veramente di fronte ad un contratto di appalto edile unico ed irrepetibile, dove vai ad escludere il ripetersi della classica lavorazione in esercizi futuri nel comparto del settore edile) in relazione a quanto sostieni ed alla tipologia di attivita' svolta che potrebbe ripetersi tranquillamente in altre occasioni di subappalto non c'e' dubbio sul Reverse Charge.-
Buon lavoro.-
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

In linea di principio si, ma leggendo la RM 111/E sembra che l'agenzia delle entrate escluda la possibilità di avere un'attività temporanea, dato che non possiede più le caratteristiche di un'attività economica, cioè lo svolgimento abituale e con professionalità.

Se qualcuno ha un'idea più chiara sull'argomento intervenga

......................................................
 
Ultima modifica:
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

Conosco la R.M., approfondita in diversi incontri avuti nel Settore Edilizia di Confindustria con funzionari ade ed Ance, l'occasionalita' pura e' molto dubbiosa e difficile da dimostrare,(almeno che ti trovi veramente di fronte ad un contratto di appalto edile unico ed irrepetibile, dove vai ad escludere il ripetersi della classica lavorazione in esercizi futuri nel comparto del settore edile) in relazione a quanto sostieni ed alla tipologia di attivita' svolta che potrebbe ripetersi tranquillamente in altre occasioni di subappalto non c'e' dubbio sul Reverse Charge.-
Buon lavoro.-

Quindi, secondo te, è applicabile il R.C., anche se il codice attività del soggetto non è nella sezione F degli ATECO.
Però deve provvedere ad una modifica ai sensi dell'articolo 35 del DPR 633/72 (cioè ad una comunicazione agli uffici dell'agenzia entrate che svolge un'ulteriore attività che non è quella prevalente)?
Questo è il punto che non mi è chiaro e nessuno riesce a spiegarmelo, questa modifica è necessaria oppure è sufficiente la situazione di fatto per poter applicare il reverse charge?

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

... Questo è il punto che non mi è chiaro e nessuno riesce a spiegarmelo, questa modifica è necessaria oppure è sufficiente la situazione di fatto per poter applicare il reverse charge?

la modifica del codice attività è necessaria solo se quello attualmente utilizzato non corrisponde alla realtà.

l'applicazione del reverse charge prescinde dal mero dato formale del codice attività.
 
Riferimento: Quesito: Reverse Charge

la modifica del codice attività è necessaria solo se quello attualmente utilizzato non corrisponde alla realtà.

l'applicazione del reverse charge prescinde dal mero dato formale del codice attività.

Ti ringrazio, e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, adesso ho le idee molto più chiare. :s-sault:
 
Alto