Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito particolare permuta/compensazione crediti?

Buona sera a tutti, ho un quesito particolare da sottoporvi e spero mi saprete aiutare un po', allora in particolare:

UN professionista deve emettere una parcella di 100.000 + iva - r.a ad un impresa di costruzione , che non avendo soldi liquidi per pagarlo gli vuole dare in permuta un immobile grezzo allo stesso prezzo; come si potrebbe fare, ovvero il professionista emette la parcella al netto della r.a, e l'impresa costruttruice emette fattura + iva al 22% ( il professionista se lo intesta come studio nell'attività ) e nel momento del rogito notarile si puo indicare che il pagamento è avvenuta per effetto della compensazione tra crediti? si puo fare anche se sono di diversa natura?
Successivamente diciamo fra due anni il professionista vuole vendere l'immobile finito....lo potra fare senza applicazione iva ovvero esente art 10 come da circolare 22/e del 28/06/2013?
problemi fiscali? poi l'impresa che cede l'immobile in permuta deve pagare al professionista la ritenuta di acconto anche se non ce scambio di denaro?
Lo so è un po complicato...grazie in anticipo e buon lavoro
 
credo che la compensazione del pagamento si possa fare.
la ritenuta va comunque applicata in quanto c'è il pagamento anche se attuato mediante la compensazione.
per il resto non hai precisato la natura dell'immobile.
ciao
 
credo che la compensazione del pagamento si possa fare.
la ritenuta va comunque applicata in quanto c'è il pagamento anche se attuato mediante la compensazione.
per il resto non hai precisato la natura dell'immobile.
ciao

Grazie in per la risposta...l'immobile è allo stato " grezzo" , bisogna ultimarlo; la categoria penso sia un A/2-A/3; lui lo vorrebbe inserire come bene strumentale ( poi magari piu in là fara una variazione catastale in A/10)...la natura dell'immobile ha poi riflessi particolari se è diversa?
Per il discorso della ritenuta, se l'impresa costruttrice non la paga, basta dimostrare l'atto notarile penso in un eventuale avviso 36-ter?
Grazieee
 
Alto