Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito iva su locazioni

R

Roberta

Ospite
QUESITO:
Una società di costruzione con codice attività IVA 45211 concede in locazione gli immobili in attesa di venderli con applicazione dell’IVA al 10% per unità abitative ed IVA al 20% per unità ad uso commerciale.
Da gennaio 2005 la predetta società decide di voler affiancare alla sua attività di costruzione un’attività di gestione immobiliare; o cambiare radicalmente attività abbandonando l’attività di costruzione e dedicandosi alla sola locazione. Tutto ciò per poter locare applicando esenzione IVA art. 10 c. 1 n. 8 e 8bis del DPR 633 per unità abitative e applicando IVA 20% per unità uso commerciale.

POSSIBILITA’:
1) La società apre un codice IVA in aggiunta “gestione immobiliare” mantenendo il codice di costruzione, tenendo contabilità separate. Passa contabilmente gli immobili scelti, da attività di costruzione ad attività di gestione (da immobili merce nel conto economico “attività di costruzione” - a immobili strumentali per natura e non nello stato patrimoniale “dell’attività di gestione”).
2) La società chiude il codice attività di costruzione ed apre un codice di gestione immobiliare abbandonando la costruzione.

Nel libro memento fiscale 2004 nel capitolo relativo all’indetraibilità pro-rata per attività esenti, ho trovato un riferimento ad una sentenza di Cass. Sezione Trib del 3 maggio 2001 n. 6194 (vedi allegato) che però l’agenzia delle entrate (call center) mi ha comunicato di non aver recepito.

cosa ne pensate?
 
Alto