Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito fatturazione?

F

FABRIZIO75

Ospite
Buongiorno a tutti,vorrei chiedervi gentilmente una risposta a questo quesito:
Un ristorante,emette girnalmente ricevute ad una ditta per pasti consumati senza però riscuotere il corrispettiva,ma a fine mese gli fa una fattura riepilogativa e riscuote tramite bonifico bancario,per non incorrere ad un doppia annotazione dei ricavi(poiche le ricevute emesse giornalmente vengono inserite nel registro corrispettivi) e pagamento iva doppio,come posso fare?
Io ho pensato di stornare a fine mese la cassa facendo questa scrittura(come per i buoni pasto)
crediti diversi a cassa

poi all'accredito del bonifico
banca c/c a crediti diversi

Oppure è sufficente a fine mese emettere un E/C,su foglio bianco, con riferimento a tutte le ricevute emesse?
Mi aiutate?grazie tante
 
fabrizio
penso potresti regolarti nel seguente modo:
indicare nella ricevuta che trattasi di corrispettivo non pagato.
registrare queste ricevute in apposite colonne per evitare di coinvolgere la cassa e utilizzando il conto crediti/v/ corrispettivi.
fare la fattura a fine mese con le indicazioni delle ricevute emesse.
registrare la fattura in apposita colonna del registro.
potresti dirmi che si potrebbe generare una doppia tassazione iva e dei ricavi e per non coinvolgere il conto iva potresti delle due l'una
a)non tenerne conto dell'iva in sede di emissione della ricevuta fiscale;
b)non tenerne conto dell'iva in sede di emissione e registrazione della fattura;
L'obiezione che mi potresti sollevare sarebbe quella del momento impositivo che pur trattandosi di un servizio (momento dell'effettivo pagamento) sarebbe anticipato dalla emissione del documento ricevuta.
Per i ricavi il problema non si pone trattandosi di una prestazione ultimata ancorchè pagata.
Se tutta l'operazione avviene nello stesso mese potresti solo incorrere in un errore formale.
La soluzione dell'e/c in bianco non ti risolve il problema atteso che è comunque stata emessa la fattura riepilogativa.
Capisco però che utilizzando i programmi relativi alla tenuta della contabilità, normalmente, viene in automatico coinvolta la cassa e per questo risolvi il problema con gli articoli citati.
Alla fine pur essendo una forzatura muovere la cassa in avere se ritiene ti semplifichi le cose non vedo altre soluzioni
ciao
 
Grazie Pippo sei sato chiarissimo;Buona giornata e buon lavoro.
 
Alto