Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quesito condono tombale

G

gianluca

Ospite
GLI EREDI DI UN CONTRIBUENTE DECEDUTO NEL CORSO DELL' ANNO 2000 DECIDONO DI EFFETTUARE UN CONDONO TOMBALE PER GLI ANNI CHE VANNO DAL 1997 AL 2000 .
L'OMISSIONE DEL DE CUIUS CONSISTE NELLA MANCATA INDICAZIONE NEL MOD. UNICO 99 DELLA PLUSVALENZA DERIVANTE DA CESSIONE DI TERRENI.
TANTO PREMESSO SI CHIEDE SE E' CORRETTO EFFETTUARE IL CONDONO TOMBALE PER I SOLI PERIODI DAL 1997 AL 2000 E SE TALE MODALITA' DI CONDONO SANA LA OMISSIONE DEL DE CUIUS.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
 
dal 2000 non è possibile in quanto chi sceglie di aderire al tombale è vincolato a condonare tutti gli anni dal 1997 a 2002 (eventualmente) e cosa importante occorre farlo sulla base della dichiarazione originariamente presentata, che sia corretta o meno.
 
non sono d'accordo, se una persona e' deceduta, non deve condonare per gli anni nei quali senza alcun dubbio non ha prodotto redditi!
 
sono d'accordo con la tesi sostenuta da cri,
ma riesco a sanare l'omissione effettuata in unico 99?
grazie
 
Att.ne verifica se si tratta di una vendita che è soggetta alla tassazione separata (e quasi certamente lo è). In tal caso non puoi utilizzare il condono tombale.
Ciao
 
il tombale non copre i redditi non dichiarati a meno che non lo si associ ad un'integrativa semplice art.8.
Esso copre tale violazione solo nel caso in cui la plusvalenza è stata assoggettata a tassazione ordinaria anche se dichiarata parzialmente, in caso contrario se è stata assoggettata a tassazione separata l'unica alternativa è l'integrativa semplice.
ciao
 
Alto