Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quesito abitazione principale

xel77

Utente
Salve a tutti volevo porre un quesito
ho acquistato la mia prima (ed unica :D ) abitazione in data 19 giugno 2007
ho preso la residenza il 3 agosto 2007.
Adesso per il mutuo non c'è problema ma per quanto riguarda il quadro B come mi devo comportare??
la devo considerare abitazione principale dal 19 giugno in quanto mia unica abitazione o devo considerarla a disposizione fino al 3 agosto anche se mi ci sono trasferito il 20 luglio??
Grazie delle risposte e scusate per la richiesta contorta
Ciao Sandro
 
Riferimento: Quesito abitazione principale

Ci sono due risposte possibili:
1) Risposta corretta: consideri abitazione principale la tua casa dal 20/7 (e seconda casa prima).
2) Risposta non corretta, ma che ti permette di stare più tranquillo: consideri abitazione principale la tua casa dal 3/8 (e seconda casa prima).
"L'abitazione principale è l'immobile posseduto a titolo di proprietà o di altro diritto reale (ad esempio l'usufrutto) ed utilizzato come dimora principale dal contribuente o/e dai suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado). A tal fine rilevano le risultanze dei registri anagrafici o l'autocertificazione con la quale si può
attestare che la dimora principale è in un luogo diverso da quella anagrafica."
E' chiaro che nel caso 1), nell'ipotesi remota che ti venga contestata la dimora abituale, dovrai dimostrare (con le bollette delle utenze, per esempio) che effettivamente dimoravi nella casa dal 20/7.
 
Riferimento: Quesito abitazione principale

ok grazie mille della risposta
deduco quindi che non fa fede la data della residenza ma l'autocertificazione (avvalorata dalle eventuali bollette) che uno fa in caso di utilizzo come abitazione principale.
Ciao
Sandro
 
Riferimento: Quesito abitazione principale

salve, la mia situazione è analoga alla tua.Il dubbio mi è venuto sulla compilazione del 730, in quanto mi trovo a dover compilare 2 righe per la stessa abitazione, solo che per un tot di giorni la devo considerare abitazione tenuta a disposizione e per il resto dell'anno come abitazione principale.Stessa cosa per il box (pertinenza), risultato mi trovo con 4 righe compilate per lo stesso fabbricato, quindi devo pure barrare la casella 7 (continuazione)..:dead:
 
Alto