Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quattordicesima - scrittura contabile

eli#

Utente
buongiorno a tutti!!
inutile sottolineare che sono un impiegata amministrativa in erba.. !! .. di seguito il mio quesito..
.. nella registrazione contabile dello stipendio dello scorso mese alla voce salari e stipendi andrebbe aggiunta anche la quattordicesima.. nel mio piano dei conti la trovo sotto ratei e risconti passivi..
e' corretto inserire "quella" ??? :confused:
grazie
 
Riferimento: quattordicesima - scrittura contabile

Ciao, il rateo di quattordicesima che trovi in bilancio, lo chiudi con la rilevazione della quattordicesima erogata (sarà più o meno la metà del totale della 14.ma, se non è variato molto il personale).

Puoi rilevare quindi a costo la sola differenza rilevando direttament in dare il rateo per chiuderlo oppure rilevi normalmente le retribuzioni e poi fai una scrittura di chiusura del rateo inversa a quella della rilevazione (a me non va, ma solo perché evito di far funzionare i conti di reddito bifase).

buon lavoro

Roberto
 
Riferimento: quattordicesima - scrittura contabile

buongiorno a tutti!!
inutile sottolineare che sono un impiegata amministrativa in erba.. !! .. di seguito il mio quesito..
.. nella registrazione contabile dello stipendio dello scorso mese alla voce salari e stipendi andrebbe aggiunta anche la quattordicesima.. nel mio piano dei conti la trovo sotto ratei e risconti passivi..
e' corretto inserire "quella" ??? :confused:
grazie


Non preoccuparti, c'è di peggio! :D
La troverai nel bilancio non nel piano dei conti. I 6/12 della quattrodicesima sono maturati nel precedente esercizio (1-7/31-12) e tale partita va stornata con la rilevazione della retribuzione del mese di giugno.
 
Riferimento: quattordicesima - scrittura contabile