Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quattordicesima in via provvisoria?

fabio81

Utente
Sul cedolino della pensione INPS di luglio 2024, vedo che è stata erogata la quattordicesima: "QUATTORDICESIMA (LEGGE 3 AGOSTO 2007, N. 127) - CREDITO ANNO 2024*", pari a 437eur, ove quell'* si riferisce alla seguente nota a piè pagina:
In base ai dati reddituali attualmente registrati nei nostri archivi, abbiamo disposto il pagamento di una somma aggiuntiva sulla sua pensione (la cosiddetta "quattordicesima"), essa viene riconosciuta in via provvisoria in attesa dell'esito degli accertamenti reddituali effettuati anche per il tramite della competente amministrazione finanziaria.
cedolino luglio 24 (14^)_2.jpg
poi ho dato un'occhiata all'obis ed anche lì ci sono note simili:
- La pensione è integrata al trattamento minimo in via provvisoria, in attesa della verifica della Sua situazione reddituale. Importo della pensione non integrata al 1° gennaio 2024: euro 448,37
[...]
- Sulla pensione è corrisposta la somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) per l'anno 2024, pari a euro 437,00, come previsto dall'art. 5 della legge n. 127/2007
Poi ho visto questo messaggio 2362 dell'INPS del 25.6.24 che credo ne parli di quei 437 euro in oggetto... tuttavia il problema è che non lo comprendo molto bene.

Aggiungo che questa persona percepisce, oltre reversibilità e accompagnamento, anche una pensione da lavoro dipendente di provenienza estera, che ho sempre indicato sul quadro RC della dichiarazione ed anche sul RED, quindi sono sicuro che L'INPS la conosce; per es. l'ultima dichiarata (pertinenza 2022) è stata di 15k.
Infine specifico che ho fatto ricostituzione della pensione a febbraio, sempre indicando tutti i redditi.

Tutto ciò esposto vorrei chiedervi cosa intenda l'INPS con quel "riconosciuta in via provvisoria in attesa dell'esito degli accertamenti reddituali", nel senso che non vorrei che prima la eroghi, poi magari accerti che non spetta e, visto che la persona è molto anziana e può venire a mancare a breve, tocchi a me che sono erede restituire tale somma all'INPS, cosa che vorrei evitare.
Perciò vorrei accertarmi il prima possibile che effettivamente sia spettante nonostante abbia redditi così "alti".
 
Su quell'articolo c'è il seguente dato, in merito ai requisiti:
Reddito lordo fino a 11.672,90 euro
Importo quattordicesima 437 euro
inoltre
Come verificare se si ha diritto alla quattordicesima
Chi soddisfa i requisiti di età e di reddito visti sopra si ha diritto alla quattordicesima.
[...]
Nota: [...] Viene, inoltre, riconosciuta in via provvisoria in presenza delle condizioni prescritte dalla legge e verificata successivamente sulla base dei redditi consuntivi non appena disponibili.
Non vorrei dire castronerie ma è possibile che, per qualche motivazione mai accaduta finora, il sistema automatico dell'INPS abbia scambiato per "Reddito lordo" quello di sola pertinenza della reversibilità, senza cioè tener conto anche dell'altro reddito estero (15k) che regolarmente indichiamo sia in dichiarazione che sul RED?
Altra motivazione non riesco a vedere, cioè parliamo di un complessivo di circa 22k di reddito dichiarato in RC5...
 
Su quell'articolo c'è il seguente dato, in merito ai requisiti:

inoltre

Non vorrei dire castronerie ma è possibile che, per qualche motivazione mai accaduta finora, il sistema automatico dell'INPS abbia scambiato per "Reddito lordo" quello di sola pertinenza della reversibilità, senza cioè tener conto anche dell'altro reddito estero (15k) che regolarmente indichiamo sia in dichiarazione che sul RED?
Altra motivazione non riesco a vedere, cioè parliamo di un complessivo di circa 22k di reddito dichiarato in RC5...
Non mi stupirebbe per niente, mi domando anche se li leggano i modelli RED, non voglio allarmarti ma qualche anno fa è accaduto a mia suocera: le hanno erogato la quattordicesima e lei contentissima figurati, e io a dirle non ti spetta guarda che te la richiedono indietro, ma lei non ne ha voluto sapere; dopo un paio d'anni nonostante facesse regolarmente il modello RED e comunicasse puntualmente un reddito di partecipazione che le facesse superare il limite (anche lei titolare di pensione di reversibilità) ha dovuto restituirla...fatto sta che mi sono presa dell'uccello del malaugurio perché sapendo le sue condizioni l'avevo messa in guardia. Io sentirei l'Inps oppure aspetti che se la riprendono
 
il mistero sembra risolto: mi sono confrontato con l'ufficio territoriale inps ed è uscito fuori che il patronato che aveva inviato l'ultima ricostituzione della pensione a dicembre 2023 aveva dimenticato di indicare il reddito estero nonostante i documenti che avevo loro dato! perciò il sistema ha creduto che questa persona percepisse solo la reversibilità ed ha dato 14^. resto comunque stranito dal fatto che, regolarmente gli anni passati, ho inviato io stesso i modelli red per le imposte 2020, 2021, 2022 indicando tale reddito estero ma, evidentemente, i dati errati della ricostituzione, più recenti dei red inviati, hanno "soppiantato" quelli dei stessi dei miei red.
 
Alto