Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto tempo devo tenere la residenza in quel paese?

Michaela

Utente
Buona sera!

Mi è venuto così il titolo.... :D

Un mio cliente abita ad A e ha acquistato un immobile con agevolazioni prima casa a B, paese nel quale vive sua madre. Per perfezionare l'agevolazione, adesso trasferisce la residenza dalla sua madre nel paese di B. Fin qui tutto ok.

Domanda: Ma quanto tempo deve tenere la residenza nel paese di B, prima di ritrasferirla ad A, dove sono residenti moglie e figli?

Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte!

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Quanto tempo devo tenere la residenza in quel paese?

Buona sera!

Mi è venuto così il titolo.... :D

Un mio cliente abita ad A e ha acquistato un immobile con agevolazioni prima casa a B, paese nel quale vive sua madre. Per perfezionare l'agevolazione, adesso trasferisce la residenza dalla sua madre nel paese di B. Fin qui tutto ok.

Domanda: Ma quanto tempo deve tenere la residenza nel paese di B, prima di ritrasferirla ad A, dove sono residenti moglie e figli?

Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte!

Saluti
Michaela

ciao, quando indichi "adesso trasferisce la residenza in B...", saprai che deve farlo entro i 18 mesi dall'atto, ma volevo solo confermarlo; occorre poi segnalare che la residenza è legata al comune dove insiste l'immobile e nn lo stesso, ai fini del beneficio agevolazioni prima casa. per quanto riguarda il perdurare della residenza, prendo a riferimento i controlli attuati a livello locale dalle mie parti con azione congiunta dell'amministrazione finanziaria, che verifica la sussistenza dei requisiti prima casa entro i tre anni dall'atto di acquisto (fermo il veto di vendita prima dei 5...). mentre ti ricordo che la variazione di residenza fa decadere i benefici per abitazione principale e nn prima casa.
ciao, buona giornata
 
Riferimento: Quanto tempo devo tenere la residenza in quel paese?

Grazie Bicia,

pensavo anch'io di aspettare i 3 anni finchè hanno controllato. Ma il cliente sostiene che il notaio gli abbia detto "qualche mesetto". (Il notaio nel frattempo è andato in pensione...)

Chiaro il concetto abitazione principale - prima casa. L'appartamento in questione è locato con regolare contratto. Il cliente trasferisce la residenza a casa dei suoi genitori.

Saluti
Michaela
 
Riferimento: Quanto tempo devo tenere la residenza in quel paese?

di fatto la legge non fissa un termine per mantenere la residenza, esiste solo un termine per portarla nel comune ove l'immobile è stato acquistato..

saluti
 
Riferimento: Quanto tempo devo tenere la residenza in quel paese?

di fatto la legge non fissa un termine per mantenere la residenza, esiste solo un termine per portarla nel comune ove l'immobile è stato acquistato..

saluti

Confermo. E' possibile rispostare la residenza anche dopo solo un giorno.
 
Alto