Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanto dura il congedo parentale ?

Buongiorno.

Dal 1 Marzo 2022 sono sotto contratto di sostituzione maternità di una mia collega con l'azienda, precedentemente avevo ottenuto un contratto a tempo determinato di 5 mesi con l'agenzia (Ottobre 2021 - Febbraio 2022).

La collega è entrata in maternità a inizio Febbraio e ha partorito il 21 Maggio 2022: il mio contratto terminerebbe col rientro della collega e ha però un limite massimo di durata fino al 28 Agosto 2023, 15 mesi in sostanza. La domanda è la seguente, visto che su Internet si trova la qualunque: fino a che data lei potrebbe chiedere il congedo parentale ? Fino a quel limite di tempo segnato sul mio contratto ? Oppure siamo vicini al suo rientro in azienda ? Dal web non riesco a capire se possono essere chiesti 6 o 10/11 mesi in più oltre la maternità canonica ... e infine: se la collega decide di consumare tutte le ferie e i permessi prima del suo rientro, si tratterebbe già di fine contratto per me o rimarrei fino a che la collega non le ha godute ?

Potrebbe essere obbligatoria 7 mesi dopo parto + parentale + ferie continuative al parentale...
Dovresti sentire la ditta o la dipendente per sapere le intenzioni sul parentale visto che è facoltativa..se 7 mesi obbligatoria + ferie, senza parentale, siamo si vicini al rientro...

Potrebbe essere obbligatoria 7 mesi dopo parto + parentale + ferie continuative al parentale...
Dovresti sentire la ditta o la dipendente per sapere le intenzioni sul parentale visto che è facoltativa..se 7 mesi obbligatoria + ferie, senza parentale, siamo si vicini al rientro...

Mi perdoni, non ho ben capito: io so che i mesi di maternità obbligatoria sono 5, distribuiti prima e dopo il parto, poi scatta la facoltativa, di norma i mesi di facoltativa sono massimo 7 ? È questo quello che intendeva ? Per quanto riguarda la ferie, un'altra mia collega che 4 anni fa era entrata in maternità, mi ha detto che la collega che l'ha sostituita è andata a casa appena lei ha iniziato a consumare le ferie e non dopo, è plausibile ?

be ti ho detto quello che potrebbe essere visto che tu non lo sai deil'esistenza dei 7 mesi obbligatoria... Informati presso il tuo datore di lavoro..lui ti saprà dire se per quel tipo di lavoro è prevista l'obbligatoria fino al settimo mese o come possibile arrivare ad agosto..

Alto