Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quanti Rinnovi Per Contratti Co.Co.Co e Co.Co.Pro???

Salve ,sono nuovo di questo forum e sfortunetamente per me sono anche un lavoratore precario in balia dei contratti co.co.co e co.co.pro.:dead:
Sono alla ricerca di una risposta esaustiva.
Lavoro per una S.p.A. che lavora con la pubblica amministrazione,dall'ottobre 2010 con un contratto co.co.pro. con la prima scadenza aprile 2011,prorogato fino al 31 luglio del 2011,poi sono stato fermo 2 mesi,e poi mi hanno richiamato da ottobre 2011 con un nuovo contratto co.co.co con scadenza aprile 2012,ora mi faranno un ulteriore rinnovo di un'altro mese,perchè mi hanno promesso un contratto a tempo determinato di altri 10 mesi.
La mia domanda è ,ma con questa metodologia l'azienda può fare davvero come gli pare????e il povero dipendente sta così in balia di questi maledetti contratti???
Se Avete qualche suggerimento aiutatemi!!!!!:frusty2::frusty2::frusty2:

Salve AdrianoPablo, non esiste quante volte, il contratto può essere prorogato qualora il progetto non è stato realizzato entro la data stabilita, pertanto è possibile prorogare e /o rinnovare il contratto a progetto con un diverso progetto o programma.
Non rileva il fatto che tra i due contratti ci sia stata una interruzione di 2 mesi, non essendo prevista da alcuna norma di legge.
Se dietro il contratto a progetto si vuole nascondere l'esistenza di un rapporto di natura subordinata, la valutazione è rimessa anche agli organi di vigilanza- cioè i servizi ispettivi presenti c/o le DTL già DPL.
Per opportuna conoscenza, ti riporto, per quanto di interesse, gli stralci delle Circolari del Ministero del Lavoro nr. 1-2004 e nr. 4-2008.

“Analogo progetto o programma di lavoro può essere oggetto di successivi contratti di lavoro con lo stesso collaboratore.
Quest'ultimo può essere a maggior ragione impiegato successivamente anche per diversi progetti o programmi aventi contenuto del tutto diverso.
Tuttavia i rinnovi, così come i nuovi progetti in cui sia impiegato lo stesso collaboratore, non devono costituire strumenti elusivi dell'attuale disciplina.
Ciascun contratto di lavoro a progetto deve pertanto presentare, autonomamente considerato, i requisiti di legge. “

Elementi di analisi da parte del personale ispettivo

“Particolare cura merita anche l'indagine relativa alla proroga e al rinnovo del contratto di collaborazione nella modalità a progetto, soprattutto nel dover tener conto della legittimità di una proroga nel caso in cui il risultato pattuito non sia stato raggiunto nel termine fissato, così pure del rinnovo sulla base di un progetto nuovo o affine: al contrario, la proroga ingiustificata ed il rinnovo per un progetto identico al precedente costituiscono elementi indiziari particolarmente incisivi.

Quindi possono fare rinnovi nella quantità,basta che cambino una particolare in ogni rinnovo??la mia domanda era anche per la continuità lavorativa,cioè con la stessa azienda io posso rinnovare x contratti e poi scatta un contratto di altro genere,visto che il progetto è sempre lo stesso e la forma nella quale sono assunto non varia da quasi 2 anni??

La risposta alla prima domanda è affermativa.
Hai riferito che il contratto a progetto è scaduto il mese scorso ( Aprile) e prorogato fino a tutto Maggio c.m., poi ci sarà un contratto a termine della durata di 10 mesi.
Anche in questo caso è legittima l'assunzione con il contratto a tempo determinato, non mi risultano ragioni normative contrarie, fatte salve le condizioni previste e indicate nel post precedente.

Alto