Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quante volte posso sfruttare il bonus per la ristrutturazione

Enri76

Utente
Buongiorno, ho letto diverse vostre discussioni in merito al tema di quante volte posso sfruttare il bonus per la ristrutturazione, ma si parla sempre se applicabile sullo stesso immobile o su pertinenze. Non mi è chiara la fattibilità su immobili diversi su comuni diversi.
Vi descrivo il mio esempio: nel dicembre 2016 ho iniziato la pratica di manutenzione straordinaria su un immobile di proprietà della mia compagna, conclusasi nel maggio 2017, sostenendo un spesa di € 73.000. In questo caso le detrazioni le sto sfruttando io in quando possessore di diritto di uso per 10 anni.
Oggi, settembre 2019, sto acquistando una casa popolare in un comune diverso da quello della prima ristrutturazione, che sarà intestata a me, dove sono necessari dei lavori di ristrutturazione. Anche per questo immobile vorrei sfruttare le detrazioni fiscali e vorrei capire: in base alla prima situazione descritta, è possibile per me nuovamente utilizzare queste detrazioni?
Dal quello che leggo sul forum, sembra di si, ma vi sarei grato di un vostro ulteriore parere.
Grazie
 
Alto