Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

quando va presentata la dichiarazione?

luigi_180

Utente
Buongiorno, la mia compagna nell'anno precedente ha ricevuto i seguenti compensi:
- contratto di tirocinio/stage (4700 euro dal 01.01 al 24/06)
- contratto co.co.co. (4100 euro circa dal 07/07 al 30/09)
- assegno unico per 2 minori a carico
non ha ulteriori redditi ne spese da scaricare.
A tal proposito volevo sapere se è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi e se si quale?
Grazie mille
 
Impossibile, così senza conoscere tutta la posizione reddituale/fiscale/familiare/esenzioni ticket/ecc. , escludere l' obbligo della dichiarazione fiscale...costa niente fare la precompilata comunque...
 
Impossibile, così senza conoscere tutta la posizione reddituale/fiscale/familiare/esenzioni ticket/ecc. , escludere l' obbligo della dichiarazione fiscale...costa niente fare la precompilata comunque...


Il problema è proprio quello, la precompilata. Andando a visionare la semplificata mi esce una situazione debitoria di 2000 euro circa e personalmente mi sembra abbastanza strano come situazione alla luce dei redditi soprascritti.
Nelle annotazioni mi da questa voce:

Dato assente: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con situazioni in cui non vi sia coincidenza tra il numero dei giorni per i quali spettano le detrazioni e la durata del rapporto di lavoro. Leggere attentamente le annotazioni della CU per verificare il numero di giorni per i quali si ha diritto alle detrazioni

Ora, ammesso che è stato superato il limite della no tax area e quindi si applica la tassazione al 23%(da lì i 2000 euro a debito) è pure vero che nel reddito complessivo non sono state applicate le detrazione per i figli a carico, quindi alla luce di tutto ciò chiedevo se è obbligatorio presentare la dichiarazione perchè se cosi fosse mi rivolgerei ad un caf in quanto personalmente non ho le competenze per districarmi in questa situazione(ho sempre precompilato la mia che essendo dipendente a tempo indeterminato e con poche spese sanitarie da detrarre è sempre stato semplice farla).
 
Dato assente: Periodo di lavoro non compilato per la presenza di piu' CU e almeno una di queste con situazioni in cui non vi sia coincidenza tra il numero dei giorni per i quali spettano le detrazioni e la durata del rapporto di lavoro. Leggere attentamente le annotazioni della CU per verificare il numero di giorni per i quali si ha diritto alle detrazioni
...se esce un debito di 2000 è certamente obbligatorio fare la dichiarazione...ma se mancano i giorni e quindi il debito nasce per questa mancanza, bisogna fare dichiarazione per indicare i giorni...di riffa o di raffa la dichiarazione va fatta..
 
...se esce un debito di 2000 è certamente obbligatorio fare la dichiarazione...ma se mancano i giorni e quindi il debito nasce per questa mancanza, bisogna fare dichiarazione per indicare i giorni...di riffa o di raffa la dichiarazione va fatta..
Effettivamente si, giusto.
Ti ringrazio vivamente per l'aiuto.
 
Alto