Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando la sanzione del 30%?

Quesito: imposta di pubblicità pagata il 04/02/2009 anziché il 31/01/2009,
la società che gestisce le entrate comunale invia cartella con la sanzione del 30%...ma è giusto? ho parlato con la società e mi hanno detto che potevano irrogarla anche il 05/02...ma non c'è differenza tra omesso e ritardato versamento? Se verso in ritardo entro l'anno ma ometto di eseguire il ravvedimento per sanzioni ed interessi pago lo stesso l'importo pieno ed anche se l'anno di fatto non è decorso?
 
Riferimento: Quando la sanzione del 30%?

Non sono molto informato ma ti allego un estratto delle norme per il Comune di Bologna:

Sanzioni per tardivo o mancato pagamento della pubblicità annuale:
il versamento effettuato oltre il termine del 31 gennaio, se non è espressamente prevista una proroga, è soggetto a sanzione del 30%; i ritardatari potranno usufruire di una sanzione ridotta effettuando spontaneamente un versamento ("ravvedimento operoso") sul c/c postale 48491385, intestato a "TRIBUTI ITALIA S.p.A. concessionario Comune di Bologna Imposta pubblicità e affissioni", pari al 2,50 per cento dell' imposta dovuta e già versata (entro 30 giorni dalla data in cui è stata commessa la violazione); tale secondo versamento dovrà inoltre includere gli interessi, calcolati anch’essi sull’imposta, in ragione del 3 % annuo con maturazione dal primo giorno di ritardo a quello del primo versamento.


Sembrerebbe che pagando entro trenta giorni dal 31 gennaio l'imposta con gli interessi vi sia una sanzione ridotta.
Nel tuo caso, però, hai pagato senza interessi ed avuto l'accertamento quindi non è più possibile ravvedimento operoso, forse hanno ragione loro.
 
Ultima modifica:
Alto