Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Quando devo presentare l'intra?

Chicca68

Utente
Scusate, ma sto letteralmente panicando!

Mi risulta che i primi intra servizi andavano spediti entro aprile 2010 per i primi tre mesi (con le merci sono a regime mensile)
Ma è cambiato qualcosa?
Ad aprile farò 3 invii servizi separati, corretto?
Mi è giunta voce che dovevo farlo già con il 20 di marzo.
Mi sermbra strano visto che la circolare esplicativa dell'AE è del 18 marzo
grazie 1.000.000 per tutto
Chicca
 
Riferimento: Quando devo presentare l'intra?

Scusate, ma sto letteralmente panicando!

Mi risulta che i primi intra servizi andavano spediti entro aprile 2010 per i primi tre mesi (con le merci sono a regime mensile)
Ma è cambiato qualcosa?
Ad aprile farò 3 invii servizi separati, corretto?
Mi è giunta voce che dovevo farlo già con il 20 di marzo.
Mi sermbra strano visto che la circolare esplicativa dell'AE è del 18 marzo
grazie 1.000.000 per tutto
Chicca

L'Agenzia delle Entrate, nella circolare 14/E del 18/03/2010, da te citata, ha chiarito che chi presenta solo i modelli intra servizi parte con periodicità trimestrale; questo perché, essendo l'obbligo stato introdotto a partire dal 01/01/2010, non è possibile fare riferimento ai quattro trimestri del 2009 per determinare la predetta periodicità visto che in tale anno non vi era l'obbligo di riepilogare nei modelli intra i servizi intracomunitari resi e/o ricevuti per cui sarebbe difficile andare ad individuarli adesso ex post.
Premesso questo la prima scadenza è il 25/04/2010 se la presentazione avviene in via telematica ovvero il 20/04/2010 se la presentazione avviene direttamente in dogana sempreché, ovviamente, non si superi nel trimestre la soglia di 50.000 euro, nel qual caso la presentazione avverrà entro il giorno 25 del mese successivo a quello in cui è avvenuto il superamento della soglia e da quel momento in poi la periodicità diventa mensile per tutto l'anno. La soglia di 50.000 euro, inoltre, va verificata con riferimento alla singola categoria di operazioni nel senso che chi effettua operazioni inerenti sia ai beni che ai servizi deve verificare il superamento della soglia con riferimento sia ai beni che ai servizi con la conseguenza che basterà il superamento di una sola categoria per determinare il cambio di periodicità di presentazione.
Ciao.
 
Alto